
In tutto il Friuli si fa più intensa che mai nel mese di maggio la devozione a Maria.
A Castions delle Mura, Maria Santissima è anche patrona del paese e del santuario della B.V. di Cortevecchia-Curviere, per questo la Parrocchia di S. Maria Assunta organizza da alcuni anni un programma di iniziative intitolato “Maggio di Luce e di Canto” con la preghiera del Rosario tutte le sere in chiesa (alle 20) e itinerante il martedì presso le ancone votive e piazzette del paese.
Sabato 17 maggio, alle 20.30, nella chiesa santuario si terrà lo speciale appuntamento “Immagini di luce e musica assieme a Maria”, con riflessioni di Susi Del Pin, docente di Arte e iconografia cristiana all’Istituto superiore di Scienze religiose di Udine, accompagnata dal soprano Anna Bonutti con all’organo il maestro Alberto Olivo.

La chiesa della B.V. di Cortevecchia-Curviere «è da secoli meta di pellegrinaggi votivi e atti devozionali della popolazione dei paesi della Bassa che si sono affidati alla Madonna con testimonianze di grazie ricevute nuovamente esposte all’interno della chiesa», ricorda la Parrocchia nel volantino che illustra l’appuntamento.
A testimoniare tuttora il cammino di fede e devozione che attraversa i secoli è la scritta sulla lapide del 1747, posta sulla facciata della chiesa: “Da tempo immemore la Beata Vergine di Cortevecchia era divenuta celebre per i molti miracoli”.
Valentina Zanella