Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Bassa Friulana

Latisana. Lavori nel 2026 al Canale del Varmo

La progettazione dei primi due lotti prosegue e, stando alle previsioni, i lavori per il ripristino di Canale del Varmo a Latisana saranno avviati a metà 2026.

Il cantiere della prima parte di interventi sarà realizzato da sud verso nord fino a via Casette con manufatti che garantiranno lo scolo delle acque dell’area; i lavori interesseranno anche il reticolo di via della Pertica e via della Cooperazione. Con il secondo lotto è prevista l’estensione di una condotta che comprende il tratto fino a via del Molo. È previsto, inoltre, il completamento delle opere di mitigazione idraulica a sud dell’abitato di Pertegada.

Del progetto si è parlato di recente durante un incontro pubblico promosso dalla consigliera regionale Maddalena Spagnolo con il sindaco di Latisana, Lanfranco Sette, a cui hanno preso parte, per il Consorzio di bonifica della pianura friulana, la presidente Rosanna Clocchiatti, il direttore Armando Di Nardo, oltre ad alcuni tecnici, per Coldiretti Latisana il presidente Andrea Businaro.

Nell’occasione è stato illustrato anche il terzo lotto dell’opera che, previsto nel 2027, avrà l’obiettivo di completare il ripristino della funzione irrigua del Canale del Varmo.

«L’intervento nell’area pertegadese è atteso da diverso tempo dai residenti e dagli agricoltori – ha evidenziato la consigliera Spagnolo – e dovrà garantire sia la messa in sicurezza idraulica della località interessata dagli allagamenti, sia le opere necessarie al ripristino della funzione irrigua del Canale».

Il tratto che collega Varmo a Lignano è già stato ripristinato grazie a un finanziamento di 5 milioni di euro del Pnrr, ottenuto dal Consorzio di bonifica. Per il tratto di Pertegada è previsto un ulteriore investimento di 5 milioni di euro, finanziato dalla Regione.

Monika Pascolo

Articoli correlati