Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Centrale

Pavia di Udine e Santa Maria la Longa. Il più grande impianto fotovoltaico del Nord Italia

Si tratta del più grande impianto fotovoltaico del Nord Italia. Sono stati avviati i lavori per la realizzazione dell’opera tra i comuni di Santa Maria la Longa e Pavia di Udine, promossa da Envalue Italia e Mse Solar Energy Italia.

L’infrastruttura prevede una capacità autorizzata di oltre 100 MWp, garantendo una riduzione di più di 90 mila tonnellate di anidride carbonica.

Nel mega progetto è coinvolta Sma Italia, che fa parte del gruppo Sma Solar Technology, leader mondiale nella produzione di inverter e soluzioni integrate per il mercato fotovoltaico, a cui spetta la fornitura dell’intero sistema di conversione.

Il progetto – attualmente in fase esecutiva – prevede l’entrata in esercizio dell’impianto nel 2026 e grazie all’enegia rinnovabile prodotta sarà in grado di coprire il fabbisogno elettrico di circa 75 mila utenze, tra famiglie e aziende del territorio.

Nel dettaglio, grazie al mega impianto energetico – che sarà connesso in Alta Tensione (AT) –unico nel suo genere, si stima un risparmio di 40 milioni di metri cubi di gas naturale.

Monika Pascolo

Articoli correlati