Dopo l’esperienza nel 2023 che ha visto la Confraternita Misericordia Bassa Friulana “anima” di un progetto di cooperazione internazionale in Guatemala, finanziato dalla Regione, in collaborazione con l’Associazione Rekko Guatemala e il Comune di San Giorgio di Nogaro, l’iniziativa avrà un seguito anche nel 2026. Con una nuova iniziativa –“La tutela materno infantile e neo natale nelle comunità rurali in Guatemala” – anche in questo caso sostenuta dalla Regione e realizzata in collaborazione con l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale (Asufc), l’Università di Udine, oltre al Comune di San Giorgio di Nogaro e a Rekko Guatemala.
In particolare, Asufc e Dipartimento di Medicina dell’Ateneo, grazie all’accordo sottoscritto con la Confraternita, svilupperanno programmi di formazione online a supporto del personale medico e paramedico dell’Ospedale di Chimaltenango, del personale dei Centri di salute pubblica e del personale del sodalizio Rekko Guatemala. L’Università invierà medici specializzandi in pediatria e ginecologia che si affiancheranno ai medici locali.
Il progetto ha preso il via a febbraio già con la partenza di una volontaria e della ginecologa Matilde Degano, del Dipartimento mamma-bambino dell’Azienda sanitaria universitaria.
Le principali attività prevedono: la realizzazione di 80 giornate sanitarie nelle comunità rurali a Yepocapa, rivolte a donne in gravidanza e ai bambini sotto ai sei anni, con assistenza specialistica e pediatrica; la realizzazione di 128 laboratori di educazione alla sessualità nei centri educativi dedicati a 3 mila adolescenti; la stesura di un rapporto epidemiologico sulla situazione nutrizionale e le abitudini alimentari di donne e bambini sotto i sei anni. I beneficiari diretti del progetto saranno 1.560 donne e 2.300 bambini e bambine; quelli indiretti sono 8.346 donne in età fertile e 6.841 bambini sotto i sei anni nella municipalità di Yepocapa, che vedranno migliorare l’accesso a servizi sanitari di qualità.
Il progetto – presentato lunedì 2 marzo all’Ospedale di Udine dal direttore generale dell’Asufc, Denis Caporale, dal rettore Angelo Montanari e dalla responsabile scientifica dell’iniziativa, Lorenza Driul, delegata dell’Ateneo per l’area medica – prevede, tra le altre iniziative, due incontri con la comunità italiana in Guatemala.
Monika Pascolo














