News

Dai Santi patroni al Beato Bertrando. Ciclo di incontri nella Cattedrale di Udine. Il 6 giugno visita guidata

«Gli “Incontri di musica, arte e storia” rappresentano un’espressione viva della comunità – afferma mons. Luciano Nobile, parroco della Cattedrale di Udine – capace di riconoscere il valore della preghiera, del lavoro e dell’amore cristiano, trasformando la celebrazione dei Santi Patroni in un tempo di unione e gratitudine».
Da ormai vent’anni la Parrocchia di Santa Maria Annunziata organizza un cartellone culturale per ricordare il 12 luglio di ogni anno la solennità dei santi Ermagora e Fortunato, Patroni delle Arcidiocesi di Udine e Gorizia, scelti come santi protettori della Regione Friuli-Venezia Giulia.
Da giugno fino all’autunno il Museo del Duomo promuoverà un articolato programma di conferenze, mostre, concerti, visite guidate a tema e laboratori didattici per valorizzare il patrimonio storico, artistico, musicale della Chiesa di Aquileia e favorire momenti di comunanza spirituale.
Si comincerà sabato 6 giugno con una giornata dedicata all’anniversario della morte del Patriarca Bertrando di Saint Geniès, ucciso il 6 giugno 1350 vicino alla chiesetta di San Nicolò presso l’attuale San Giorgio alla Richinvelda. Alle ore 11, nel Museo del Duomo, la direttrice Maria Beatrice Bertone curerà una visita guidata gratuita con obbligo di prenotazione via mail a museo@cattedraleudine.it.
La giornata si concluderà alle ore 19 in Cattedrale con la celebrazione della Santa Messa presieduta da mons. Nobile e accompagnata dalla piccola orchestra della Parrocchia del Duomo.
San Francesco di Assisi, di cui ricorre nel 2026 l’ottavo centenario della morte, sarà l’argomento del secondo appuntamento venerdì 19 giugno, nella chiesa della Purità alle ore 18, con la conferenza “Il testamento di San Francesco d’Assisi” tenuta da Maria Teresa Dolso, docente di Storia Medioevale all’Università di Padova, con particolare attenzione alla storia degli Ordini Mendicanti e dell’Ordine dei Frati minori. La conferenza vedrà anche alcuni interventi musicali all’organo di Gabriele Darù, che sarà accompagnato dal soprano Penelope Montanaro.
Si ritorna invece ai Patroni nell’ultimo appuntamento di venerdì 26 giugno, con la conferenza di Marianna Cerno dal titolo “Il Vescovo Ermagora. Dalla leggenda alla storia”, sempre nella chiesa della B.V. della Purità alle ore 18. La prolusione sarà curata da mons. Sandro Piussi, direttore dell’Ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi di Udine, e l’incontro sarà accompagnato da brani organistici suonati da Gabriele Darù insieme alla flautista Rossella Sandrin.

Gabriella Bucco

Articoli correlati