Chiesa
stampa

Addio a don Tarcisio

Ennesimo lutto tra i sacerdoti anziani friulani. Si è spento a 90 anni, don Tarcisio Bordignon. Per 40 anni è stato parroco e anima della comunità di San Pio X a Udine. Venerdì i funerali.

Addio a don Tarcisio

Attento ai poveri, ai malati e agli anziani, per gli ultimi la sua porta era sempre aperta. Don Giuseppe Faccin, parroco dei Rizzi e presidente del Centro solidarietà giovani di Udine, è stato per 12 anni al fianco di don Tarcisio Bordignon in parrocchia a San Pio X a Udine. «Dava tutto, senza troppi ragionamenti», ricorda.

Nato a Palmanova 90 anni fa, don Tarcisio si è spento martedì 1 dicembre in ospedale a Udine, dove era ricoverato. Anche lui da alcuni anni era ospite della Fraternità sacerdotale di Udine, dove aveva contratto il Covid.

Ha prestato il suo servizio a Tarcento, Cave del Predil, Latisana ed è stato parroco di San Pio X dal 1966 al 2014. Ha speso tutta la sua vita al fianco degli ultimi impegnandosi in diverse opere caritative. “Aveva una generosità che gli veniva dal cuore – ricorda don Faccin –. Non ci pensava su, agiva d’impulso e questo talvolta lo ha punito. Ma dava risposte immediate alle persone e dava tutto quello che poteva… anche i suoi vestiti personali. Più di qualche volta la perpetua si lamentava perché trovava gli armadi vuoti. Era il suo modo di vivere la carità concreta”.
Approfondimento sul numero della Vita Cattolica in uscita oggi.

I funerali saranno celebrati venerdì 4 dicembre alle 15 a San Pio X

Addio a don Tarcisio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento