Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

«Politici, seguite strade che portino speranza»

Nell’incontro con politici e amministratori del territorio l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha invitato a seguire «strade di speranza» che possano affrontare questioni cruciali della nostra società friulana: persone e famiglie stanche e sfinite mentre attraversano giorni di precarietà economica, lavorativa, affettiva, fisica e psicologica»; la «grave crisi demografica che ha raggiunto dimensioni di una vera sciagura, peggiore del terremoto»; i giovani, che «non hanno molta voce in capitolo nel dibattito pubblico».

Percorrere strade di speranza. È questo l’invito che l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha lanciato nel suo intervento in occasione del tradizionale incontro natalizio con politici ed amministratori del territorio. Un appuntamento che in questo Natale 2017 assume una rilevanza ancor maggiore in vista dell’importante tornata elettorale della prossima primavera che, in Friuli, chiamerà alle urne i cittadini per il rinnovo non solo del Parlamento italiano, ma anche del Consiglio regionale e di numerose amministrazioni comunali, compresa quella della città di Udine.

Tre in particolare le «» indicate dall’Arcivescovo. Innanzitutto quella che – di fronte a tante situazioni di persone e famiglie «» – chiama coloro «» ad essere «» specialmente per quelle più fragili. Un impegno questo comune a sindaci e a parroci, ha sottolineato mons. Mazzocato. E riferendosi alla diffusa disaffezione nei confronti della politica l’Arcivescovo ha esortato a una campagna elettorale capace di «rianimare il desiderio di partecipazione attiva dei cittadini alla vita democratica dei Comuni, della Regione e della Nazione». Come? I cittadini – ha spiegato il presule – «». E poi la «»: «».

Mons. Mazzocato ha poi richiamato alla necessità di porre «» alla famiglia, guardando tra l’altro, con preoccupazione, alla «».  « – ha aggiunto –, ».

Terzo segno di speranza: i giovani. «– ha evidenziato l’Arcivescovo –  ». Il pensiero dunque – tra i tanti aspetti della «» – non poteva non andare alla scuola: « – ha detto mons. Mazzocato –, ».

E concludendo il suo intervento ha ricordato anche le altre questioni fondamentali che riguardano la nostra società e che devono interessare la politica: «».

L’arcivescovo agli amministratori

Articoli correlati