Cronaca
stampa

Dalle 15 consumazioni al bar solo seduti

Negozi chiusi la domenica, tranne farmacie, edicole, alimentari. Accesso agli esercizi di vendita consentito a una persona per nucleo famigliare, salvo persone con necessità o minori sotto i 14 anni. Il presidente Fvg Fedriga ha illustrato la nuova ordinanza regionale.

Dalle 15 consumazioni al bar solo seduti

"L'attività di somministrazione di cibi e bevande" nei locali "si svolge dopo le 15 e fino a chiusura esclusivamente con consumazioni da seduti. E' vietata la consumazione all'aperto, su suolo pubblico o aperto al pubblico, salvo che sulle sedute degli esercizi". E' una delle misure introdotte con la nuova ordinanza anti covid e contro il rischio di aggregazione, spiegata dal presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga.

L'ordinanza, ha detto Fedriga, prevede "misure specifiche per i prefestivi e festivi" quando "gli esercizi di vendita di grande e media struttura maggiore, superiore ai 400 metri quadrati, rimangono chiusi". Si tratta di centri commerciali e parchi commerciali. "Nei festivi inoltre - ha spiegato Fedriga - è vietata ogni tipo di vendita anche nei negozi di vicinato tranne farmacie, parafarmacie, alimentari, edicole e tabacchi. Sempre consentita la consegna a domicilio".

Le nuove misure, ha aggiunto Fedriga, dispongono "l'obbligo della mascherina sempre quando si esce dalla propria abitazione"; lo svolgimento dell'attività motoria all'aperto "preferibilmente in parchi pubblici e aree verdi rurali e periferiche e in ogni caso al di fuori delle piazze del centro storico" e aree solitamente affollate; "l'accesso agli esercizi di vendita consentito a una persona per nucleo famigliare, salvo persone con necessità o minori sotto i 14 anni". Consentiti inoltre i mercati "solo con un apposito piano", che preveda tra le altre cose "un unico varco di accesso separato da quello d'uscita" e nessun assembramento. Nelle scuole del primo ciclo, ha concluso il governatore, "sono sospese le lezioni di educazione fisica, canto e strumenti a fiato".

Dalle 15 consumazioni al bar solo seduti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento