Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Milite Ignoto: Udine celebra i 100 anni dalla traslazione

Il programma di eventi commemorativi dal 23 ottobre al 7 novembre  

Si svolgeranno dal 23 ottobre al 7 novembre gli eventi commemorativi organizzati dal Comune di Udine, di concerto con le rappresentanze e le associazioni d’arma del territorio, per rendere onore alla figura del Milite Ignoto nel centenario della traslazione della sua salma al Monumento del Vittoriano a Roma. “Le celebrazioni avranno luogo esattamente cento anni dopo i  fatti storici che videro transitare nella nostra città presso la chiesa di Santa Maria in Castello – si legge in una nota del  Comune – 7 delle 11 salme di soldati ignoti, tra cui la madre italiana Maria Bergamas scelse quella poi divenuta il simbolo  della Patria”. Fino al termine delle manifestazioni, il centro cittadino sarà decorato con un imbandieramento tricolore.      L’accesso a tutte le manifestazioni sarà libero, con obbligo di green pass per quelle al chiuso.

Tra gli eventi in programma, incontri pubblici dedicati alla storia del Milite Ignoto, celebrazioni religiose e deposizioni di corone a monumenti e lapidi in città. E, ancora, mostre di ordigni esplosivi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, il passaggio della ‘Staffetta della Pace’, proiezioni di film al cinema Visionario.

Il 29 ottobre, accoglienza nella stazione ferroviaria del treno commemorativo, organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Difesa in collaborazione con Fondazione FS Italiane, in arrivo da Aquileia/Cervignano del Friuli, che poi ripartirà alla volta di Treviso. Dal 4 novembre (giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate) al 7 novembre, una mostra statica di mezzi militari sarà allestita in piazza Libertà a cura del III Reggimento Genio Guastatori in collaborazione con il Comando Brigata Alpina Julia.

Articoli correlati