Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
News

Premio Epifania alle Frecce e Paolo Petiziol

Consegnato a Tarcento il riconoscimento nella 67ª edizione

“Il Premio Epifania, anche in questa 67ma edizione, ha voluto rendere merito a persone e istituzioni che si sono particolarmente distinte con la loro attività portando lustro e onore al Friuli. Un riconoscimento di grande prestigio che premia chi ha saputo valorizzare il nostro territorio promuovendone l’identità e la friulanità intesa come quell’insieme di valori che vengono riconosciuti universalmente al nostro popolo”. È il commento dell’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, a margine del Premio Epifania di Tarcento. La commissione, di cui fa parte l’esponente regionale in rappresentanza della Regione Friuli-Venezia Giulia, ha assegnato quest’anno il riconoscimento al 313° Gruppo addestramento acrobatico pattuglia acrobatica nazionale e a Paolo Petiziol, esperto di processi geo-politici e promotore delle relazioni tra il Friuli e i Paesi dell’Europa centro-orientale e balcanica.

“Le Frecce Tricolori, orgoglio friulano e nazionale, sono tra le migliori compagini acrobatiche aeree nel mondo e ben rappresentano i più alti valori dell’Italia e della nostra regione – indica Zilli -. Petiziol vanta numerosi incarichi professionali e diplomatici e contribuisce, da oltre quarant’anni, a promuovere il Friuli a livello internazionale; ha saputo inoltre incentivare il superamento dei confini per favorire l’integrazione fra popoli grazie ad una visione lungimirante che resta di grande attualità”.

“Dal 1956, il premio contribuisce a far conoscere quegli elementi che caratterizzano il Friuli e la sua gente valorizzando i meriti di chi ha saputo con il proprio impegno dare valore alla nostra terra – conclude Zilli -. I premiati di queste 67 edizioni sono un esempio a cui tendere ma anche un percorso che suggerisce un’identità “aperta” alle sfide del presente per puntare con rinnovato slancio a nuovi traguardi”.

Articoli correlati