Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
News

Tolmezzo, 3 milioni di opere “fantasma”?

La denuncia dei pentastellati: “Dove sono finiti i fondi europei per il centro per la lavorazione del latte e dell’ortofrutta?”

Dopo le indagini su una presunta truffa aullimpianto di teleriscaldamento di Sauris, stessa sorte potrebbe avere anche un altro progetto che doveva essere realizzato a Tolmezzo: un importante centro per l’agroalimentare dell’Alto Friuli presso l’edificio “ex Rilcto” della comunità montana. Lo denuncia il portavoce del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Cristian Sergo che aggiunge: “di sicuro non sarà l’ultimo”. Nel 2006 grazie ai fondi europei Interreg Italia-Slovenia è stato realizzato, infatti, un impianto di imbottigliamento del latte bovino, caprino ed ovino, mai entrato effettivamente in funzione. Stiamo parlando di un investimento – dichiarato – di oltre 500 mila euro con gli impianti che dovrebbero essere ancora presenti dove nel 2008 vennero presentati al pubblico.

Successivamente, nello stesso stabile qualcuno pensò bene di realizzare un centro per la conservazione, trasformazione e lavorazione dei prodotti ortofrutticoli. Negli anni, per la manutenzione straordinaria dell’edificio sono stati stanziati 480 mila euro previsti nel Piano Regionale Sviluppo Montano 2007–2009, mentre per la ristrutturazione dell’edificio da destinarsi a centro di riferimento agroalimentare sono stati appaltati tre lotti di lavori. Un primo lotto di lavori nel 2007 per 635.350 euro, un secondo lotto nel 2012 per 700 mila euro, e infine venne inserito nel programma triennale un terzo lotto per 1,3 milioni di euro, per il quale inizialmente erano previsti solo un milione e 50 mila euro.

“A distanza di tanto tempo l’edificio è ancora inutilizzato . sostiene Sergo -. Come al solito ci si chiede quante persone avrebbero potuto lavorare all’interno di queste strutture in tutti questi anni e infine quanti giovani son stati invece costretti ad abbandonare la montagna perché non ci sono investimenti mirati a creare occupazione”.

Articoli correlati