Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Vaccini: accesso diretto ai 12-18enni in Fvg

Corsia preferenziale per i minorenni che vogliono la vaccinazione anticovid. In ogni caso rimane consigliata la prenotazione.

Accesso diretto senza prenotazione, orari ad hoc e appuntamenti potenziati: dal 16 agosto anche in Friuli Venezia Giulia i 12-18enni che intendono sottoporsi alla vaccinazione anticovid avranno una corsia preferenziale, come disposto a livello nazionale. Secondo il report del Governo aggiornato al 16 agosto, su una platea di 85.565 adolescenti tra i 12 e i 19 anni, in Fvg ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino il 39,91%. Di questi, il 21,31% ha completato il ciclo vaccinale. “Per venire incontro ai giovani tra i 12 e i 18 anni e massimizzare la loro possibilità di riprendere con settembre le attività scolastiche, sportive e ricreative in sicurezza, l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale – si legge sul sito dell’azienda – ha aumentato l’offerta vaccinale delle prossime settimane”. Previsti dunque da oggi “posti su prenotazione negli hub Ente Fiera Udine, Gemona Manifatture e ospedale di Palmanova”. Garantiti anche posti ad accesso diretto a Gemona “tra le 12 e le 13 nei giorni 19, 20, 23, 24, 25, 26, 27 agosto” e Udine “tra le 18 e le 19 del 19, 20, 23, 27 agosto”. L’accesso diretto agli adolescenti sarà consentito anche nelle sedi vaccinali gestite dall’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi): Trieste Molo IV (solo oggi e domani), Trieste Centrale Idrodinamica, Ronchi dei Legionari, Monfalcone, Gorizia. Infine l’Azienda sanitaria Friuli occidentale ha programmato da questa settimana “un’offerta aggiuntiva di posti dedicati agli adolescenti in tutte le sedi vaccinali”. Garantito inoltre l’accesso senza prenotazione nella fascia 8.30-8.45 dal 18 al 28 agosto alla Fiera di Pordenone. Tutte e tre le aziende sanitarie consigliano comunque di prenotare la vaccinazione per evitare assembramenti e agevolare la programmazione all’interno degli hub.

“Da oggi anche in Friuli Venezia Giulia, i giovani dai 12 ai 18 anni avranno una corsia preferenziale per la vaccinazione anti Covid-19”. “La misura è orientata a dare impulso alla campagna vaccinale per questa fascia d’età; risulta particolarmente importante incrementare la copertura della vaccinazione nei giovani in vista dell’apertura delle scuole e dell’avvio della prossima stagione sportiva”. Lo afferma il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, a seguito dell’ultima direttiva del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo che indica alle Regioni la predisposizione di corsie preferenziali per l’immunizzazione dei più giovani. Dal 16 agosto, ricorda Riccardi, gli adolescenti potranno accedere ai centri vaccinali “anche senza preventiva prenotazione, se pur quest’ultima resta comunque preferibile per evitare disagi”. Alla luce delle indicazioni – ribadisce una nota della Regione – le offerte vaccinali delle tre Aziende sanitarie prevedono integrazioni con date e orari diversi a seconda del territorio di appartenenza. Viene consigliata comunque – conclude la nota – la prenotazione tramite gli usuali canali webapp, Cup, call center, farmacie e online sul portale dedicato.

Articoli correlati