Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Venzone, nasce la sezione primavera

La nuova sezione anche nella scuola di Avasinis

Con l’obiettivo di andare incontro alle richieste di alcune famiglie per le quali non vi è la possibilità di inserire i propri figli al “nido”, per assenza del servizio o perché non hanno trovato disponibilità di posti, il Comune di Venzone, insieme all’Istituto Comprensivo, lancia una sezione “Primavera”.

Nata dall’intesa tra l’Istituto comprensivo e l’amministrazione comunale di Venzone, la nuova sezione prevede l’accoglienza di bambini dai 24 ai 36 mesi e garantisce un rapporto di un massimo di dieci bambini per educatore o docente. “Rispetto all’ingresso anticipato nella scuola dell’infanzia, l’ambiente della sezione primavera permette al bambino di inserirsi più agevolmente in comunità – spiegano dall’Istituto Comprensivo –, in un ambiente raccolto e protetto, adatto alle esigenze di questa età. Il personale qualificato della cooperativa appaltatrice del servizio, collaborerà con le insegnanti dell’infanzia, favorendo la continuità educativa».

Il servizio educativo delle sezioni Primavera è entrato nell’ordinamento scolastico attraverso il Regolamento per riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione recepito dal Dpr 89/2009; viene attuato grazie al contributo della Regione, del Comune e delle famiglie che versano una retta minima.

Nella scuola dell’infanzia di Venzone e di Avasinis, la sezione Primavera funzionerà con orario intero per 8 ore. Per informazioni:

www.ictrasaghis.edu.it

Articoli correlati