Regione
stampa

Salone Milano, Confindustria Udine: segnali positivi per Fvg

Mareschi Danieli: ancora fatica per l’export

Salone Milano, Confindustria Udine: segnali positivi per Fvg

"E' davvero un Supersalone, di nome e di fatto. Quello che si respira qui, a Milano, è un clima di grande fiducia e straordinaria positività. Un segnale importante, che proviene da un comparto manifatturiero strategico per il Paese e per la nostra regione in particolare, che sta facendo la sua parte per trainare la robusta crescita economica in atto, guidata dall'industria". Lo ha detto oggi la presidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, in visita oggi al Supersalone di Milano, dove ha incontrato, accompagnata dal direttore generale Michele Nencioni e dal capogruppo Legno, Mobile e Sedia, Fulvio Bulfoni, diversi imprenditori friulani presenti alla manifestazione.

"Tra gli operatori - ha confermato la presidente - emerge grande soddisfazione per questo appuntamento e si registra un sentiment molto positivo anche in proiezione futura".

Il settore legno arredo, che in Fvg conta 2.410 aziende, rappresenta il 20% dell'industria manifatturiera regionale e impiega 22.138 addetti (18,7% del totale nel manifatturiero). "In provincia di Udine, dove sono ubicati il 58,4% delle localizzazioni regionali e il 50,3% degli addetti del settore - ha evidenziato Mareschi Danieli - il rimbalzo produttivo del I semestre del 2021 (+23,8% la variazione tendenziale) è dovuto alla crescita delle vendite in Italia nel settore dell'arredo casa. Non ha brillato, invece, sempre nella prima metà dell'anno in corso, l'export complessivo del comparto. Un risultato imputabile alla contrazione subita dal contract - ha concluso - che solo ora sta uscendo dalla situazione di paralisi vissuta nei mesi scorsi dall'industria turistica, alberghiera e della ristorazione, ma il cui recupero è atteso nel II semestre".
Nella foto: la presidente di Confindustria Udine Anna Mareschi Danieli al centro tra Fulvio Bulfoni, capogruppo Legno-Mobile e Sedia, e il dg Michele Nencioni

Salone Milano, Confindustria Udine: segnali positivi per Fvg
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento