Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

Scuola, «Fondi aumentati nonostante calo demografico»

Rosolen, Regione: «Per garantire il diritto allo studio»

“I fondi messi a disposizione dall’Amministrazione regionale” per il diritto allo studio “in questi anni sono aumentati nonostante il calo demografico che comincia a farsi sentire anche negli anni della scuola secondaria di secondo grado e all’interno del sistema universitario”. Lo ha affermato l’assessore all’Istruzione e Università, Alessia Rosolen, a margine della presentazione, oggi a Trieste, dei risultati del sistema unico di diritto allo studio in Fvg, attraverso l’Agenzia regionale Ardis ().”Le nostre università – ha aggiunto – rimangono comunque attrattive e il nostro sistema di Istituti tecnici superiori (Its) riesce a tamponare la fuga dei ragazzi dal sistema educativo di istruzione e universitario alla fine della secondaria di secondo grado”. 

 “Ammonta a circa 33 milioni di euro il bilancio dell’Ardis del Friuli Venezia Giulia. Una cifra composta da “una parte prevalente” di contributi a famiglie e studenti e da “investimenti in conto capitale per le strutture che andiamo a gestire”, ha proseguito Rosolen. “Dal 2018 sono stati fatti passi importanti” che “dimostrano un cambio di passo” sul diritto allo studio. L’agenzia “gestisce 131 mila studenti di tutti gli ordini e gradi di scuola, 33 mila universitari (Trieste, Udine, Sissa e Conservatori) e 400 studenti all’interno del sistema Its”. “Diamo il comodato di libri gratuito – ha spiegato l’assessore, presentando alcuni dati – a 186 istituti scolastici, garantendo il diritto allo studio fino a 16 anni per 51.249 ragazzi. Diamo una media di 280 euro come borsa di dote scuola a più di 10 mila ragazzi, a cui si aggiungono altre 2.356 borse di studio erogate dallo Stato tramite Ardis. Diamo contributi anche per la frequenza di 1.158 studenti alle scuole paritarie e borse di studio a 5.690 studenti universitari, comprendo il 100% degli aventi diritto. Gestiamo mille alloggi, oltre mense universitarie, e ulteriori alloggi con convenzioni con altri istituti”. “In questi 3 anni – ha concluso – abbiamo avviato un percorso di razionalizzazione degli interventi, coprendo le esigenze delle famiglie e degli studenti, che ci consentirà di intervenire in maniera importante sul tema dell’edilizia e delle borse di studio”. 

Riferendosi ai “passi avanti” fatti negli ultimi 3 anni, Rosolen ha ricordato che “le borse di studio sono salite dai 18,2 mln del 2018 ai 19,6 mln del 2020 e i servizi a supporto di tutti gli studenti di ogni ordine e grado sono stati ampliati”. In particolare, delle 5.690 borse di studio universitarie coperte nel 2020-21, 3.445 sono state assegnate a residenti in regione; in generale l’importo medio è di 3.114,98 euro a studente.

L’Ardis, è stato spiegato, garantisce attualmente 1.000 posti alloggio, di cui 434 a Trieste, 376 a Udine, 81 a Gorizia, 67 a Pordenone e 42 a Gemona. A Udine in particolare, l’indisponibilità della sede di viale Ungheria è stata coperta con le convenzioni con 8 convitti per un totale di 260 posti. Gli importi delle opere per le sedi e le forniture delle residenze universitarie sono, per l’anno accademico 2021-22, pari a 5,8 mln a Trieste, 950mila a Udine, 140mila a Gorizia e 712mila a Pordenone. Per effetto della pandemia, i pasti erogati nelle mense universitarie sono passati dai 936.265 del 2019 ai 287.751 del 2020, ma il numero sta risalendo nel 2021.

Nell’ambito del potenziamento degli interventi a favore del diritto allo studio disposti dalla Regione, sono state indicate quattro linee: ulteriore ampliamento delle agevolazioni per il trasporto pubblico per tutti gli studenti, con aggiunta dello sconto del 20% su tutti gli abbonamenti mensili e del 30% per gli studenti over 26 e, inoltre, abbonamenti annuali e mensili per studenti non residenti in Fvg; contributi annuali all’Università di Udine (Scuola superiore) e al Collegio Universitario Luciano Fonda di Trieste per progetti rivolti a studenti particolarmente meritevoli; progetto “Made in Fvg: ambasciatori di eccellenza”, in collaborazione tra Ardis, Consulte provinciali degli studenti e Agenzia Lavoro&Sviluppo Impresa Fvg; servizi di consulenza psicologica assicurati agli studenti, con una “forte espansione” nel biennio della pandemia (1.208 prestazioni a Udine e 1.425 a Trieste nel 2021). 

Articoli correlati