Regione
stampa

Università: a Trieste primo corso etica della comunicazione

Con Parole O_stili. Rivolto a chi lavora a contatto con pubblico

Università: a Trieste primo corso etica della comunicazione

Giovedì 8 aprile comincerà all'Università di Trieste il corso di perfezionamento unico in Italia "Etica pubblica, comunicazione non ostile e gestione dei conflitti", coordinato dal professore di filosofia morale Giovanni Grandi. Articolato in 44 ore tra lezioni frontali e laboratori, condotti da professori dell'ateneo, esperti di comunicazione e rappresentanti dell'associazione Parole O_stili, tra cui la fondatrice Rosy Russo, il corso si rivolge a studenti, professionisti e funzionari della pubblica amministrazione a contatto diretto con il pubblico.

L'iniziativa nasce nell'ambito di una collaborazione triennale che l'Università di Trieste ha sottoscritto lo scorso ottobre con l'Associazione Parole O_stili. Giovanni Grandi, professore di filosofia morale dell'Università degli studi di Trieste, coordinatore del corso, sottolinea: "La diffusione dei social media ha fortemente aumentato le occasioni di scambio "disintermediato" tra cittadini e soprattutto tra questi e le realtà pubbliche e private ormai sempre più presenti su queste piattaforme. Queste nuove forme di relazione portano naturalmente con sé tutto il carico di difficoltà proprio delle dinamiche interpersonali reali, anzi talvolta questo carico è addirittura amplificato dalla dimensione virtuale che permette di esprimersi in forma anonima, o per lo meno filtrata.

Per Rosy Russo, presidente e fondatrice dell'associazione Parole O_stili, "questo percorso aiuterà molte persone a comprendere che noi siamo quello che comunichiamo", dunque "conoscere le nostre impronte digitali e quindi gestirle, significa prima di tutto assumere un impegno etico oltre che professionale".

Università: a Trieste primo corso etica della comunicazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento