Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
AppuntamentiFriuli Orientale

A Grado e Cormons il cinema da vivere in bici

Torna con un’anteprima il 14 giugno a Cormons e poi dal 15 al 22 giugno al Parco delle Rose di Grado, Cinebike, seconda edizione del festival che avvicina l’utilizzo della mobilità lenta all’esperienza cinematografica. Come nella vecchia tradizione del drive-in, ma nella sua versione più ecologica, il bike-in – l’arena di Cinebike – è raggiungibile in bici, a piedi o in monopattino, e rende possibile la consumazione di cibi e bevande durante le proiezioni.

Tutte le proiezioni sono realizzate con il Solar Cinema, un furgone con dei pannelli solari sul tetto che, attraverso un inverter e delle batterie, accumula energia pulita per la realizzazione delle proiezioni in assoluta autonomia energetica.

Sostenibilità e confine

Cinebike è collegato quest’anno alle iniziative di avvicinamento all’evento “GO! 2025! Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025” e per questo – spiegano gli organizzatori – i valori della sostenibilità, che caratterizzano l’identità del festival, verranno affiancati da una programmazione che si ispira al tema del confine.

L’anteprima alimentata a pedali

L’anteprima sarà un appuntamento insolito, alimentato a pedali! In collaborazione con l’associazione Ciclocinema di Trento, infatti il 14 giugno, alle 21 a Cormons, il pubblico sarà attivamente coinvolto con l’invito a pedalare per alimentare la proiezione di Tanta Strada (2023), che racconta un viaggio in bicicletta, tandem e handbike attraverso l’Emilia-Romagna realizzato da nove persone, tra cui alcune diversamente abili. Saranno presenti il regista, Lorenzo K. Stanzani, e Michele Pittacolo, campione paralimpico del mondo di ciclismo su strada per sei volte.

Otto proiezioni. Il programma

Totò al giro d’Italia

Dal 15 al 22 giugno il Festival si concentrerà nella località balneare di Grado, con proiezioni ogni sera alle 21 (in caso di maltempo all’Hotel Astoria).
Il programma: sabato 15 La Linea di confine (2021, ITA Different Media Production); domenica 16 Ottavio Bottecchia, el furlan de fero & Bottecchia, l’ultima pedalata (2024/2008, ITA, Franco Bortuzzo/Gloria de Antoni); lunedì 17 Domani (2015, FRA, Cyril Dion, Mélanie Laurent); martedì 18 Maratona di corti; mercoledì 19 Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli (2023, USA Kirk DeMicco, Faryn Pearl); giovedì 20 Il mio confine (2002, SLO Anja Medved, Nadja Velušček); venerdì 21 Totò al Giro d’Italia (1948, ITA Mario Mattoli); sabato 22 Io capitano (2023, ITA/BE Matteo Garrone).

Cinema, ma non solo

Nei giorni del festival sono previste presentazioni di libri, incontri con gli autori, musica, degustazioni a km0, mostre e itinerari naturalistici che permetteranno di scoprire il territorio in una chiave allo stesso tempo ecologica e stimolante dal punto di vista culturale. Per maggiori info visitare il sito www.cinebikefest.it

Nell’arena Cinebike di Grado resterà parcheggiato per tutte e otto le serate di proiezione “Eccolo! Il Furgon Furlan” con un’offerta di cibo da strada e gli immancabili popcorn.
L’accesso ai film e agli eventi è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili (alcuni eventi possono essere prenotati sul circuito Eventbrite).

Valentina Zanella

Articoli correlati