Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
LavoroMedio Friuli

Agricoltura innovativa del Cefap di Codroipo con nuovi laboratori

Al Cefap di Codroipo, il Centro per l’educazione e la formazione agricola permanente, giovedì 18 gennaio sono stati inaugurati i nuovi laboratori tecnologici “Agricoltura 4.0” e “Multifunzionale di trasformazione alimentare”.

«L’agricoltura è uno dei settori più dinamici e in continua innovazione – sono le parole dell’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche, Stefano Zannier, intervenuto all’evento –; la formazione è fondamentale soprattutto per garantire sicurezza sul lavoro e competitività alle aziende. Gli operatori che devono entrare in questo mondo del lavoro hanno la necessità di essere formati sulle nuove tecnologie e sui nuovi macchinari e questo può avvenire solo se i centri di formazione hanno le dotazioni più aggiornate. Quella inaugurata oggi al Cefap è all’avanguardia».

L’assessore ha aggiunto che «nel mondo dell’agricoltura c’è un’ampia domanda di operatori specializzati pertanto gli sbocchi di lavoro per chi segue questi corsi sono rapidi».

Come ha riferito il presidente del Cefap, Sergio Vello, l’attività formativa nel 2023 si è composta di 417 corsi che hanno interessato 5.796 corsisti per 22.736 ore complessive di lezione, «con programmi didattici e un’organizzazione interna che favorisce l’inclusione anche di persone fragili, di immigrati e rivolge la propria azione sia agli adulti sia ai giovani che alle imprese».

Il centro, dunque, potrà ora disporre di un simulatore per la formazione di ragazzi, anche minorenni, all’utilizzo di trattori, mietitrebbie e harvester forestale (abbattitore di alberi). In questo modo i giovani potranno fare pratica di guida in contesti simulati di situazioni specifiche, in completa sicurezza. Oltre a questo, sono state attivate sette stazioni di macchine digitali per l’apprendimento: gestiscono i processi produttivi attraverso un software che riproduce le funzioni delle seminatrici, irroratrici e spandiconcime.

Con questi macchinari si incide sull’educazione alla gestione della qualità e della sicurezza alimentare nella trasformazione e conservazione anche di prodotti quali latte, frutta e verdura. Il Cefap è partecipato da Confagricoltura Fvg, Cia Fvg – Agricoltori italiani, Coldiretti Fvg e Enaip.

Articoli correlati