Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

All’ospedale di Tolmezzo un libro ad ogni nato

Iniziativa del Soroptimist Alto Friuli per «promuovere e salvaguardare il mondo dei bambini»

Martedì 14 febbraio nell’aula magna dell’ospedale civile di Tolmezzo è stato presentato, da parte del Soroptimist Alto Friuli, il progetto “Un ponte fra il presente e il futuro” che consiste nella donazione di un libro ad ogni mamma che partorirà nell’ospedale di Tolmezzo nell’arco temporale di un anno. Il libro scelto è “Io Gomitolo tu Filo” del dottor Alberto Pellai, medico psicoterapeuta e ricercatore presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva.

Erano presenti le autorità mediche e quelle dei Comuni di Tolmezzo e di Gemona (rappresentati dagli assessori). Il club Soroptimist Alto Friuli è stato presentato dalla sua attuale presidente, Maria Gabriella Plazzotta. La socia Mariagrazia Menegon ha presentato il progetto. Il dottor Pellai, presente in videoconferenza, ha presentato il libro e ha parlato della genitorialità e del beneficio di una lettura precoce.

«La delicata narrazione del libro di Pellai – spiega Mariagrazia Menegon –, ripercorre tutte le tappe del percorso di crescita attraverso cui il bambino comincia ad esplorare il mondo. In questo volo metaforico i genitori aiuteranno i loro figli a volteggiare liberi. Il tenero viaggio che la mamma compirà con il suo bambino, leggendo il testo, rafforzerà i sentimenti che dovrebbero albergare nei cuori per rendere i nuovi nati donne e uomini migliori». «Il progetto “Un ponte fra il presente e il futuro” – continua Menegon – in un’ottica d’impegno a favore delle comunità locali, intende promuovere e salvaguardare il mondo dei bambini prendendo spunto dalla nascita come punto di partenza delle future relazioni».

Nella foto la prima famiglia che ha ricevuto in dono il libro: mamma Jessica Dugo con il marito Steven Bordin e la bimba Noemi.

Articoli correlati