C’è grande fermento nella Parrocchia di San Bartolomeo apostolo, ad Ara di Tricesimo. Papa Francesco ha infatti concesso un giubileo straordinario in occasione del centenario della posa della prima pietra della chiesa parrocchiale (nella foto). A darne notizia è stato il parroco, mons. Dino Bressan, sulle pagine del bollettino parrocchiale. «La comunicazione riguardante l’accoglimento della domanda – spiega mons. Bressan – è giunta mercoledì 11 settembre, nel pomeriggio, attraverso la Penitenzieria apostolica».
«Il Giubileo che ci è stato concesso dal Santo Padre – prosegue il sacerdote – avrà la durata di otto giorni, da domenica 6 a domenica 13 ottobre, dunque non la durata di un “Anno Santo”, ma di “Otto giorni santi”, avrà però la stessa consistenza e lo stesso valore di un Anno Santo, ma applicato esclusivamente alla nostra comunità parrocchiale, e per la durata stabilita. Ci rendiamo conto che si tratta di un dono di particolare grazia, che il Papa fa alla nostra comunità di Ara, e vogliamo coglierla come un’occasione meravigliosa da prendere spiritualmente molto sul serio. Vogliamo capire in che cosa consista e vogliamo valorizzare ogni giorno di questo Ottavario, che ci è concesso come grazia per valorizzare la misericordia di Dio».
Il programma
Fittissimo il programma di questo speciale Giubileo. Si inizierà domenica 6 ottobre alle 16.30 con la Santa Messa presieduta dal parroco della Cattedrale di Udine, mons. Luciano Nobile. Sarà una celebrazione particolarmente intensa con l’apertura della porta giubilare e la lettura della bolla papale. Al termine ci saranno la presentazione della pubblicazione e l’inaugurazione della mostra sui 100 anni della chiesa. Da lunedì 7 ogni giorno ci saranno degli “appuntamenti fissi”: alle 9.30 la coroncina della Misericordia, dalle 9.30 alle 11 l’adorazione eucaristica con la possibilità di confessarsi. Tra i tanti appuntamenti, lunedì alle 15.30 la Santa Messa per anziani e malati, con il conferimento dell’estrema unzione. Questa celebrazione sarà presieduta dall’arcivescovo Riccardo Lamba.
Martedì 8 alle 18.30 la Via Crucis in cimitero. Lunedì 7, mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 alle 18.30 ci sarà la Santa Messa con la predicazione di don Giovanni Driussi. E ancora: giovedì 10 adorazione eucaristica notturna, venerdì 11 concerto corale della Cappella musicale della Cattedrale di Udine, diretta dal maestro Davide Basaldella e accompagnata all’organo dal maestro Beppino Delle Vedove, direttore del Conservatorio di Udine. Domenica 13 ottobre alle 10 la settimana giubilare si chiuderà con la festa dei lustri di matrimonio, a presiedere la Santa Messa sarà l’arcivescovo emerito, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Al termine della celebrazione sarà benedetta la croce che verrà poi collocata sulla facciata della chiesa parrocchiale a ricordo del Giubileo straordinario.
Indulgenza plenaria
«Per noi cristiani – conclude mons. Bressan – il Giubileo è un’occasione di grandissima misericordia, durante la quale ristabilire il corretto rapporto nei confronti di Dio, il corretto rapporto con le persone e con tutta la creazione; è occasione per chiedere a Dio la remissione dei nostri debiti personali (peccati) nei Suoi confronti, e per concedere la remissione dei debiti (il perdono) a coloro che ci hanno ferito».
Anna Piuzzi