A 15 anni dalla morte, al via un fitto calendario di iniziative. Altri appuntamenti a Basiliano e Udine
A 15 anni dalla morte, avvenuta a Basagliapenta il 23 aprile del 2007, don Antonio Bellina – per tutti pre’ Toni Beline – sarà ricordato dal “Grop amîs di pre Toni” con un fitto calendario di appuntamenti lungo il corso dell’anno.
Si comincia sabato 9 aprile, proprio a Basagliapenta, con la 4ª edizione della camminata libera “Pai trois di pre Toni”, con partenza alle 15.30 dal retro della canonica dove ci si ritroverà, dopo circa un’ora, per un momento di lettura di scritti sul sacerdote, sia firmati da lui.
Domenica 24, nella chiesa di Santa Maria Assunta, sempre a Basagliapenta, alle 10 sarà celebrata una Santa Messa in ricordo del sacerdote. Dopo la celebrazione, visita alla lapide in piazza a cui farà seguito un momento di preghiera in cimitero. Il 6 maggio, a Basiliano sarà ospitato il convengo “Pre Toni al vîf” dedicato al pensiero e alle opere del sacerdote scrittore e giornalista. Altri appuntamento saranno ospitati a Udine (tra giugno e luglio, una mostra e un incontro), mentre a novembre, come da tradizione, sarà presentato il “Lunari di pre Toni”.