Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Centrale

Bicinicco. Strade più sicure, entro giugno cantiere al via

Migliorare la fruizione della strada da parte dell’utenza debole e al contempo contenere il rischio di incidenti stradali. Con questo doppio intento l’Amministrazione comunale di Bicinicco, guidata dalla sindaca Paola Turello, ha in cantiere una serie di interventi volti alla moderazione del traffico e alla messa in sicurezza della viabilità. Progetti che sono stati illustrati nel dettaglio alla comunità durante un incontro pubblico ospitato lunedì 19 febbraio al Centro polifunzionale “Don Lino Andrioli”, alla presenza oltre che della prima cittadina, anche dell’assessore all’Istruzione Giorgio Bolzon (ha spiegato pure le variazioni di viabilità durante i cantieri), il comandante della Polizia locale dei Comuni associati, Tristano Grop, e le architette Barbara e Marilena Motta dello Studio Architettonico A2R di Udine a cui è stato affidato lo studio di fattibilità.

Nel dettaglio, come ha spiegato Turello, grazie all’analisi dei progettisti, sono stati evidenziati tre tratti di viabilità all’interno del territorio comunale che presentano una situazione di rischio, sia per i pedoni che per gli automobilisti. Tra questi, via Roma, all’altezza della Scuola primaria: un’area dove sono previste opere a completamento di un intervento già finanziato con fondi del Comune e in corso di attuazione, con la realizzazione di un’isola centrale spartitraffico e il rifacimento dei marciapiedi in prossimità dell’edificio scolastico. Interventi massicci sono previsti poi in località Gris Cuccana, nel tratto via Mortegliano e via IV Novembre, all’altezza del cimitero. In cantiere c’è la realizzazione di un attraversamento ciclo-pedonale con un’isola centrale spartitraffico e segnaletica luminosa. Inoltre, ci sarà l’inserimento di bande ottico-sonore su entrambe le corsie per favorire la diminuzione della velocità.

Paola Turello, sindaca di Bicinicco

Anche la frazione di Felettis, in via Verdi all’altezza di via Once, sarà interessata dal progetto con la realizzazione di due attraversamenti pedonali in via Verdi con segnaletica luminosa, altri due con fondo rosso su via Once; sarà pure ampliato il marciapiede in corrispondenza degli attraversamenti, con inserimento di bande ottico-sonore e segnaletica tattile. In più saranno posizionati cartelli stradali con l’indicazione del limite di velocità a 30 Km all’ora.

Il totale dei lavori prevede una spesa di 625 mila euro. L’inizio del cantiere è previsto entro il 30 giugno, mentre la chiusura sarà entro fine 2025.

Monika Pascolo

Articoli correlati