Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaFriuli OrientaleIn evidenza

Buttrio e Pradamano accolgono mons. Andrea Bruno Mazzocato per la visita pastorale

Dalla fine del 2018 sono i missionari Saveriani a guidare le quattro comunità della Collaborazione pastorale di Buttrio dove, sabato 6 e domenica 7 aprile, sarà in visita l’arcivescovo emerito mons. Andrea Bruno Mazzocato. Buttrio e Camino, Pradamano e Lovaria. Quattro Parrocchie in due comuni, un territorio che si connota per una spiccata vocazione all’industria, in particolare Buttrio, e con una ricchezza di aziende vitivinicole e, in comune di Pradamano, oltre che di aree commerciali. Ma è anche una zona dalla storia ecclesiale antichissima, le cui radici radici sono nutrite da oltre 1200 anni di storia plebanale.

Le quattro Parrocchie sono le uniche in Italia a essere rette dai padri Saveriani, membri cioè della Pia società di San Francesco Saverio per le missioni estere fondata a fine Ottocento da San Guido Maria Conforti.

L’inserto su Vita Cattolica e l’intervista su Radio Spazio

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Buttrio, pubblicato con il numero del 3 aprile 2024, si apre con la voce del parroco coordinatore, p. Andrea Gamba, assieme alla consueta scheda descrittiva della CP. Nelle pagine interne ecco le attività giovanili dei due oratori, Buttrio e Pradamano. Peraltro, nel corso della visita pastorale sarà inaugurato il salone parrocchiale di Buttrio. Spazio, poi, all’associazione solidale ReteSol, che anima diverse iniziative legate alla carità, oltre al gruppo missionario che cura relazioni e amicizie – ormai consolidate – in Albania. La formazione per adulti, con la lectio divina settimanale di CP, e le proposte pastorali e aggregative per le famiglie chiudono l’inserto.

Articoli correlati