Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Catechisti, si riparte con la formazione

Due appuntamenti di inizio anno pastorale nelle tre sedi di Tolmezzo, Udine e San Giorgio di Nogaro. 

Ritornano gli appuntamenti formativi di inizio anno pastorale dedicati a catechisti di bambini, ragazzi e adolescenti, oltre ai responsabili degli oratori. Le proposte, orchestrate dall’Ufficio catechistico diocesano e dall’Ufficio di pastorale giovanile, sono particolarmente articolate e, dopo due distinti incontri di apertura (13-14 e 16 settembre), prevedono una tappa comune a fine settembre.

Catechisti di bambini e genitori: si parte dagli strumenti

In forma laboratoriale, l’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la catechesi offrirà un primo approfondimento dedicato agli strumenti a disposizione dei catechisti di bambini e genitori: oltre ai già pubblicati sussidi per la catechesi in vista della prima comunione e della prima confessione, si presenteranno i sussidi di prossima pubblicazione, oltre agli strumenti per la catechesi con bambini e ragazzi con disabilità. Ci sarà anche un approfondimento sugli strumenti per la catechesi con i genitori (nella foto), in affiancamento ai “tradizionali” percorsi in Parrocchia. Nell’incontro, inoltre, non mancherà una rassegna dei principali appuntamenti diocesani con i quali l’Ufficio catechistico accompagna la formazione e la crescita dei catechisti stessi.

L’incontro è replicato in tre sedi: Tolmezzo (Casa della Gioventù, via Lequio): mercoledì 13 settembre, ore 20, Udine (Parrocchia di San Pio X, via Mistruzzi): giovedì 14 settembre, ore 15, San Giorgio di Nogaro (Auditorium “San Zorz”): giovedì 14 settembre, ore 20.30.

Catechisti di ragazzi e adolescenti: il convegno di Pastorale giovanile

Ritorna dopo tanti anni il convegno diocesano di Pastorale giovanile, aperto non solo a catechisti di ragazzi, adolescenti e giovani, ma anche ai responsabili degli oratori. Sabato 16 settembre, dalle 9 alle 18, i locali del Seminario di Castellerio ospiteranno un’intera giornata di riflessione e laboratori sul decisivo tema dell’accompagnamento.

Iniziazione cristiana, un “terreno” comune

A fine settembre un ulteriore incontro – rivolto a catechisti di bambini, ragazzi, adolescenti e genitori, oltre che ai responsabili degli oratori – si lascia ispirare da alcune domande provocatorie: l’iniziazione cristiana inizia davvero a qualcosa? A cosa servono tutti i nostri sforzi di catechisti? I cammini di iniziazione cristiana delle nostre Parrocchie e Collaborazioni pastorali si svolgono allo stesso modo da decenni: è opportuno ripensare le modalità con cui le comunità trasmettono la fede? Su cosa investire maggiormente in questo tempo? Quale il ruolo della famiglia? Cosa significa essere catechisti oggi?

Interverrà don Marco Gallo, presbitero della diocesi di Saluzzo (Cuneo), nella quale dirige l’Ufficio catechistico e l’Ufficio per i beni culturali. Ha conseguito il Dottorato in Teologia dogmatico-sacramentaria presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. È direttore di Rivista di Pastorale Liturgica e membro del Gruppo del Settore Catecumenato della CEI.

Anche in questo caso l’incontro è replicato nelle tre sedi di Tolmezzo (mercoledì 27 settembre, ore 20) Udine (giovedì 28, ore 15) e San Giorgio (giovedì 28, ore 20.30).

Iscrizioni entro il 10 settembre

Sono invitati a partecipare al corso tutti i catechisti di bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e genitori. Sono invitati, inoltre, i responsabili degli oratori.

L’Ufficio catechistico ha predisposto un modulo digitale per l’iscrizione personale, da effettuarsi entro il 10 settembre 2023 al sito . L’iscrizione si riferisce ai due incontri dei giorni 13-14 e 27-28 settembre. Per ognuno dei due incontri è chiesto un contributo di 5 € per ciascun catechista, da versare (idealmente in un’unica soluzione) al primo incontro a cui si partecipa.

Le iscrizioni al convegno di Pastorale giovanile si effettuano sul sito web dell’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile

Articoli correlati