Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Sport

Che Udinese! All’Olimpico di Roma batte la Lazio 1-2

Un’Udinese imprevedibile: pareggia in casa contro le ultime due della classe – nell’ordine: Cagliari e Salernitana – e vince in trasferta contro la Lazio, in lotta per un posto nelle Coppe europee.

Lunedì 11 marzo il posticipo della 28a giornata di Serie A regala tre punti d’oro alla compagine bianconera, che fanno salire la squadra di Cioffi al tredicesimo posto a quota 27 punti, tre lunghezze sopra il Frosinone terz’ultimo.

Ma veniamo al match. Bianconeri privi degli squalificati Walace ed Ebosele, entrambi titolari nelle ultime uscite. Cioffi è costretto a inventare una mediana inedita, con Pereyra titolare sulla destra, di ritorno dall’infortunio e, al centro, il basco Oier Zarraga accanto a Lovric e Payero. Pronti, via, ed è subito Lazio: mezz’ora di completo dominio biancoceleste, con un palo colpito in avvio di gara. A fine primo tempo si fa vedere l’Udinese, con alcune occasioni sui piedi di Kamara e Giannetti.

Il secondo tempo inizia con una girandola di reti: nel giro di quattro minuti l’Udinese va in vantaggio con Lucca (47′), si fa raggiungere da un autogol di Giannetti (49′) e si riporta avanti con Zarraga (51′), alla seconda rete in campionato.

La Lazio sbanda, l’Udinese controlla. Fino al lunghissimo recupero – sette minuti divenuti undici per l’espulsione di Perez e l’infortunio del portiere biancoleleste, il friulano Provedel – che conduce al triplice fischio finale e ai tre punti per i ragazzi di mister Cioffi.

Per i bianconeri i tre punti sono ossigeno puro: la quarta vittoria in campionato – dopo Milan, Bologna e Juventus – permette di guardare con cauto ottimismo alle prossime gare. Sabato 16 marzo il “Friuli” ospiterà il Torino, prima della trasferta in cui i bianconeri affronteranno un Sassuolo in crisi di risultati. Per l’Udinese è dunque tempo di conferme, per non galleggiare ulteriormente nelle zone più pericolose della classifica.

Articoli correlati