Nel rapporto Legambiente e Ambiente Italia delle 104 città capoluogo di provincia più «green», Udine perde terreno passando dal 12° al 18° posto. Pordenone quarta. Migliora Trieste.
Con un punteggio di 75,45%, calcolato su 18 parametri monitorati da Legambiente e Ambiente Italia, Pordenone è nella top 5 delle 104 città capoluogo di provincia più ‘green’ d’Italia pubblicata oggi dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore. Al primo posto della classifica generale sull’Ecosistema urbano, giunta alla 26/a edizione, c’è Trento, che era quarta lo scorso anno, seguita da Mantova e Bolzano, Parma al 5/o. Pordenone conquista così il 4/posto (scalando di un punto la classifica), distaccandosi nettamente dalle altre città del Friuli Venezia Giulia: Udine infatti si posiziona al 18/o posto (perdendo 6 posizioni rispetto allo scorso anno); Gorizia al 29/o (perdendo 4 posizioni) e Trieste al 30/o posto (scalando la classifica di 9 posizioni).
Lo studio fotografa in particolare cinque macro categorie: qualità dell’aria; consumo e dispersione dell’acqua, mobilità, rifiuti ambiente urbano. In particolare, Pordenone risulta tra le città “più riciclone”, con l’84,8% di raccolta differenziata e prima città in termini di dispersione della rete idrica, con una percentuale del 12,4% fra erogata e immessa, e Udine è al 10/o posto (19,1%).
Fra le città che registrano più superficie dedicata al verde per metri quadri per abitante ci sono Gorizia (136,7) e Pordenone (111), rispettivamente al 6/o e al 7/o posto della top 10. Pordenone va bene anche sul fronte delle rinnovabili (solare termico e fotovoltaico pubblico) posizionandosi al 7/o posto con 15,72 kw/abitante; e sul numero di alberi (29) per ogni 100 abitanti, facendo registrare un 9/o posto su 10.