Ascoltare in prima assoluta le sei composizioni che, nelle varie categorie, sono risultate vincitrici e segnalate della quarta edizione del “Concorso internazionale di composizione corale su testi di padre Turoldo”, ideato e promosso dal Centro studi dedicato al frate poeta nativo di Coderno di Sedegliano. L’occasione da non perdere è offerta dal “Concerto di premiazione” in programma sabato 1 giugno, nella cornice del Duomo di Santa Maria Maggiore a Codroipo, a partire dalle 20.45.
I brani dei vincitori
Grazie al sostegno di Usci Fvg-Unione Società Corali e dei cori che hanno aderito all’iniziativa, si potranno ascoltare il brano vincitore della categoria coro a cappella “Ancora un’alba sul mondo” di Stefano Puri (Roma) e il brano segnalato “Mentre il silenzio” di Claudio Ferrara (Roma), a cura del coro “Jacobus Gallus” di Trieste. Toccherà poi al Gruppo vocale femminile “Euterpe” di Sedegliano eseguire l’opera vincitrice della sezione “coro di voci bianche e pianoforte” firmata da Claudio Ferrara (Roma) dal titolo “Già è venuta la notte” e il brano segnalato sullo stesso testo composto da Daniela Nasti (Monopoli).
I brani della categoria liturgica per assemblea, schola cantorum e organo saranno invece interpretati dalla Corale “Synphònia” Gris-Cuccana; si tratta della composizione che si è aggiudicata il Concorso intitolata “Date lode al Signore, alleluja!” di Giorgio Susana (Orsago-TV), e del brano segnalato “Io sono il pane vero” di Giovanni Danda (Ispra-Varese).
«Le parole di Turoldo come lui le aveva pensate: in musica»
«Un grazie sentito a tutti gli enti e le associazioni che hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa – afferma la direttrice scientifica del Centro Studi Turoldo, Raffaella Beano –; è una bella occasione per sentire ancora le parole di padre David risuonare come lui le aveva pensate, in musica». «Parole e musica ancora una volta si fondono per cantare le lodi al Signore con le parole di padre David e le sonorità a noi più vicine – aggiunge il segretario del concorso, Daniele Parussini –. Un ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati per permettere questo lavoro di squadra: il Centro Studi Turoldo, i maestri della commissione, Aldebaran Editions, l’Usci Fvg, l’Associazione musicale e culturale “Armonie”, i partner e soprattutto i compositori che hanno inviato le loro partiture e i cori che si sono impegnati per l’esecuzione».
Nel frattempo, è già tempo di lanciare la quinta edizione del Concorso. Sul sito del centro studi è disponibile il bando dell’iniziativa (la scadenza per l’invio delle partiture è fissata per il 1° ottobre 2024, alle ore 24) che avrà come presidente mons. Pierangelo Sequeri, noto compositore e responsabile delle iniziative musicali relative al Giubileo 2025.
Monika Pascolo