Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Da Betlemme al Friuli e in tutto il mondo, arriva la Luce della Pace

In Cattedrale e in numerose altre parrocchie (la mappa) giungeranno le staffette scout con il lume attinto nella Grotta della Natività. Ecco dove

Una Luce proveniente da Betlemme, nella terra in cui sono riesplose le tensioni tra israeliani e palestinesi, ma anche città in cui il «Principe della Pace» è venuto al mondo. Davanti a quella luce, pregare e adoperarsi per la pace stessa. Questo il senso dell’iniziativa che si rinnova anche quest’anno, quando – in particolare sabato 16 e domenica 17 dicembre – migliaia di chiese di tutto il mondo saranno illuminate dalla Luce della Pace, chiamata anche Luce di Betlemme. L’iniziativa, promossa dalle associazioni scout, si rinnova anche in molte Parrocchie dell’Arcidiocesi di Udine, i cui fedeli potranno accogliere e portare nelle proprie case questa Luce.
La tradizione della Luce della Pace
La tradizione nasce in Austria, dall’iniziativa natalizia di beneficenza “Lichts in Dunkel ” – Luce nel buio – della Radio-Televisione ORF-Landestudio Oberoesterreich di Linz. Nell’ambito di tale iniziativa sono raccolte offerte spontanee con cui si vuole aiutare bambini invalidi, emarginati sociali, ma anche stranieri bisognosi, come ad esempio i profughi. “Operazione Luce della Pace da Betlemme” inizia per la prima volta nel 1986 come segno di ringraziamento per le numerose offerte.
Da allora ogni anno, poco prima di Natale, un bambino venuto appositamente dall’Austria accende una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme; il lume è portato poi a Linz in aereo. Da Linz la Luce è distribuita in tutto il territorio.
Sabato 9 dicembre a Linz si è svolta la cerimonia di diffusione della Luce della Pace, cui ha partecipato una delegazione con alcuni componenti del Clan AGESCI Spilimbergo 1 e del Fuoco FSE Udine 2, oltre a membri del comitato Luce della Pace italiano.

Articoli correlati