Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Sport

Da Udine alla Nazionale di calcio: esordio vincente di Guglielmo Vicario

Buona la prima. L’udinese Guglielmo Vicario ha esordito con la maglia della Nazionale italiana di calcio nella partita vinta dagli azzurri contro l’Ecuador domenica 24 marzo. Il match amichevole, svoltosi a Harrison, negli USA, è stato deciso dalle reti di Pellegrini (al 3′ di gioco) e Barella (al 94′).

Ma la notizia del giorno – per i tifosi friulani – è l’esordio in maglia azzurra del classe ’96 di Udine. Una prestazione sicura e attenta, quella di Vicario, che ha visto il ventisettenne portiere friulano intervenire in poche occasioni, una su tutte un tiro potente – ma centrale – di Plata a metà del secondo tempo. Al fischio finale l’esordio di Vicario è stato quindi un ottimo “clean sheet”, che in gergo significa non aver subito reti.

In forza al Tottenham, in Inghilterra, Guglielmo Vicario è stato schierato titolare dal commissario tecnico Luciano Spalletti al posto di Gigi Donnarumma. L’ultimo portiere titolare diverso da “Gigio” fu un altro friulano, Alex Meret, il 16 novembre 2022: si conferma, dunque, la bontà della “scuola” friulana di portieri.

Non è sceso in campo, invece, l’attaccante dell’Udinese Lorenzo Lucca. Alla sua prima convocazione, Lucca ha saltato le due gare della tournée americana contro Venezuela ed Ecuador a causa di un risentimento muscolare che potrebbe comprometterne la presenza nel prossimo appuntamento dei bianconeri, previsto il lunedì di Pasqua, 1° aprile, alle 15 in trasferta contro il Sassuolo.

Articoli correlati