Due appuntamenti speciali mercoledì 14 febbraio alla Galleria De Martiis, a Palazzo De Nordis a Cividale.
Alle 15 infatti uno speciale laboratorio dal titolo «Quadro-Soqquadro» attende bambini e bambine per scoprire le storie che si nascondono dietro ai quadri. Inoltre si farà un tuffo nel mondo astratto, per realizzare in un ricreato atelier d’artista una personale opera d’arte. Loose parts, materiali sfusi, liberi e incoerenti, diventeranno protagonisti di un percorso creativo unico, tra rulli, colori e spugne idro. Alle 17, invece, si terrà «In amor…arte. Innamorati in tutti i sensi». Si tratta di una visita guidata esperienziale alla Collezione de Martiis per scoprire i retroscena romantici e passionali dietro alle opere. Si verrà inebriati dai profumi sensuali di un famoso mastro profumiere, si degusterà del buon cioccolato e ci si cimenterà in origami d’amore. L’esperienza è compresa nel biglietto d’ingresso alla Galleria.
Il 1 febbraio 1837 è ricordato da tutte le Suore della Provvidenza come la "data di nascita" della Congregazione. In quel giorno, in una modesta casetta di Udine, don Luigi Scrosoppi ed un piccolo gruppo di nove…
In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Buttrio propone – martedì 27 gennaio alle 20.30 a Villa Di Toppo Florio – una serata di riflessione storica e culturale. Sarà proiettato il documentario «Les Résistants…
A testimoniarne visivamente l’esistenza, era rimasta soltanto la chiesetta, eretta dai prigionieri britannici e negli anni restaurata poi dall’associazione Anget. Il resto del campo di prigionia 57, a Premariacco, era stato…