Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaIn evidenza

«Due ore di ascolto lucido e propositivo»

Ai confini della fede. O meglio, alle sue radici, sulle tombe degli apostoli Pietro e Paolo. Ad limina apostolorum è l’espressione latina che indica la visita che i Vescovi di tutto il mondo periodicamente effettuano dal Papa, successore di Pietro. Una visita che in certi momenti assume i tratti di un pellegrinaggio. Dal 5 al 10 febbraio scorsi si sono recati “alle soglie” di Pietro e Paolo anche i Vescovi delle quindici diocesi del Nord-est tra i quali, ovviamente, anche mons. Andrea Bruno Mazzocato. Sei giorni a Roma scanditi da preghiera, celebrazioni in luoghi significativi e dialoghi con ben undici Dicasteri della Santa Sede, cuore nevralgico della Chiesa universale. Culmine della visita, giovedì 8 febbraio scorso, è stato l’incontro dei presuli con Papa Francesco.

«Porto a casa diversi spunti»

«L’incontro si è svolto portando al Papa alcune domande: ognuno di noi Vescovi gli ha presentato dei temi su cui voleva sentire un suo parere e lui ha risposto sempre con grande libertà» ha affermato mons. Andrea Bruno Mazzocato ai microfoni di Radio Spazio. «Per esempio, abbiamo parlato di come avvicinare i giovani (visto il suo linguaggio molto efficace), sui problemi della scuola, sull’immigrazione. Argomenti su cui ognuno di noi si porta a casa diversi spunti».

Il saluto tra Papa Francesco e mons. Andrea Bruno Mazzocato | © Vatican Media

Messale in friulano, «piccoli passi avanti»

La settimana in Vaticano è stata l’occasione per riprendere in mano l’annosa questione del Messale in lingua friulana. «L’ultima mattina (sabato 10 febbraio, ndr) abbiamo voluto incontrare mons. Vittorio Francesco Viola, il Segretario generale del Dicastero per il Culto divino e la disciplina dei Sacramenti. Un piccolo passo avanti è stato fatto» afferma mons. Mazzocato, il quale ha ricordato come il card. Zuppi e vari altri vescovi abbiano manifestato il loro dispiacere per la mancata approvazione di novembre e la speranza che il percorso si concluda presto e positivamente.

L’intervista integrale in cui l’Arcivescovo racconta la visita ad limina e il suo colloquio con il Papa è pubblicata sul numero de “La Vita Cattolica” del 14 febbraio 2024.

 

Le foto della Visita ad limina apostolorum dei Vescovi del Nord-est (5-10 febbraio 2024)

Visita “ad limina” dei Vescovi del Nord-est da Papa Francesco

Articoli correlati