Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Economia

Emergenza mutui, 6 sportelli “Sos Debiti”

Cresce anche in Friuli la pressione sulle famiglie schiacciate dall’aumento del costo del denaro. Secondo l’Osservatorio statistico del Movimento difesa del cittadino Fvg, il 50/60% del reddito mensile di una famiglia media viene eroso dalla rata del mutuo con tasso variabile. A rischiare di più sono in particolare le fasce di reddito fino a 1.850 euro netti mensili.

Il presidente regionale dell’associazione, Raimondo Gabriele Englaro, sottolinea che “servono garanzie a tutela dei cittadini che hanno acceso un finanziamento, in quanto l’indebitamento medio in Friuli-V.G. si attesta a 36.218 euro. In regione il 48,4% della popolazione maggiorenne ha crediti attivi, sia mutui che prestiti, e il 27,8% di questa fetta ha un mutuo in corso, il 36% di questi è a tasso variabile. Una componente che resta elevata nonostante surroghe per oltre il 15% dei contratti sottoscritti dal 2012 ad oggi e le sostituzioni recenti che appaiono una soluzione d’emergenza e tardiva rispetto agli aumenti preesistenti. Non è certo casuale – evidenzia il Movimento difesa del cittadino – se, nell’ultimo anno, ben 1 famiglia su 4 con un mutuo a tasso variabile ha dichiarato difficoltà nel pagamento delle rate.

Per affrontare tutto questo, Mdc Fvg mette a disposizione sul territorio 6 Sportelli “SOS Debiti” dedicati ai servizi di consulenza per tutte le famiglie che si trovano in difficoltà con il pagamento delle rate e rischiano di finire in situazioni di sovraindebitamento. Un aiuto che in sostanza si traduce da una parte in un servizio di consulenza per aiutare le famiglie in difficoltà a salvaguardare la propria abitazione dal pignoramento e dalla vendita all’asta, con particolare riferimento all’applicazione dello strumento della cartolarizzazione a valenza sociale, il nuovo strumento di salvaguardia del diritto all’abitazione che si aggiunge a surroghe, sospensioni e rinegoziazioni, dall’altra in un programma congiunto di educazione finanziaria per rendere i risparmiatori più consapevoli nella gestione delle proprie finanze.

Novità: la cartolarizzazione a valenza sociale

Le cartolarizzazioni a valenza sociale prevedono, su istanza dei debitori e contestualmente alla cessione dei crediti, il trasferimento degli immobili posti a garanzia di quei crediti a una società immobiliare veicolo d’appoggio (fiduciaria) e la loro concessione in locazione agli originari debitori. L’obiettivo consiste principalmente nel garantire continuità di occupazione degli immobili da parte dei debitori.

Gli sportelli SOS Debiti

Gli Sportelli SOS Debiti – Anomalie Finanziarie Mdc Fvg restano a disposizione di tutti gli utenti per segnalazioni, esposti e richieste di assistenza agli indirizzi mail: anomaliefinanziarie@mdc.fvg.it e sosdebiti@mdc.fvg.it e/o chiamando il numero verde 800-324.520

Articoli correlati

Il Premio Carli alle sorelle Nonino

Le sorelle Antonella, Cristina ed Elisabetta Nonino, figlie di Giannola e Benito – a cui si deve la  rivoluzione della Grappa, con la creazione della prima Grappa Monovitigno – sono tra i vincitori del XV Premio Guido Carli,…