Iniziativa con i fondi donati dai cittadini alla Protezione civile
Distribuzione di 1500 kit, ognuno composto da un tablet dotato di sim dati e software preconfigurati, un pulsossimetro e un termometro, attraverso i quali le persone sono monitorate con un servizio di telemedicina e potranno dialogare con il medico, che in caso di necessità interverrà rapidamente. Il progetto, già partito nelle tre aziende sanitarie regionali, è stato presentato oggi in conferenza stampa dal Governatore Fvg Massimiliano Fedriga ed è finanziato con fondi donati dai cittadini all’inizio della pandemia alla Protezione civile. “Siamo la prima Regione a sviluppare questo tipo di progetto”, ha detto Fedriga.
Il nuovo sistema di telemedicina è stato sviluppato dalla Protezione civile Fvg con la collaborazione della Regione e di Insiel, grazie ad un investimento di un milione di euro donato dai cittadini attraverso la campagna benefica “aiutaci ad aiutare”.
Fedriga ha anche annunciato che questo “strumento innovativo verrà utilizzato anche una volta che sarà terminata l’emergenza coronavirus”. Sottolineando la “generosità dei cittadini del Fvg” si può “affrontare il tema dell’assistenza domiciliare sfruttando al meglio e coniugando la tecnologia e le competenze professionali dei nostri medici per garantire un salto di qualità che mette davvero al centro le persone garantendo loro supporto direttamente a casa propria”.