A Monfalcone la seconda edizione festival con Telmo Pievani, Severgnini, Galiano, Chiara Carminati, Cristina Gregorin, Marcello Fois e altri
Dal 23 al 25 settembre si svolgerà a Monfalcone la seconda edizione di “GEOgrafie, Scrivere la terra, leggere la terra”; un ideale viaggio dell’homo geographicus dalle sponde dell’Adriatico attraverso il Mediterraneo, con lo sguardo rivolto anche allo spazio. Promosso da Comune di Monfalcone e Fondazione Pordenonelegge, il festival – presentato stamani dal sindaco Anna Maria Cisint con il saluto del presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga in video messaggio – avrà protagonisti autorevoli, dallo storico Franco Cardini al divulgatore Telmo Pievani, agli autori Massimo Carlotto, Marcello Fois, Veit Heinichen, Enrico Galiano, Antonio Moresco, Chiara Carminati e Cristina Gregorin, in anteprima nazionale con il nuovo romanzo Garzanti “L’ultima testimone”, ai giornalisti e saggisti Beppe Severgnini, Gennaro Sangiuliano, Marco Frittella e Valentina Bisti. Ad inaugurare il festival dedicato alle geografie dell’uomo, sarà, mercoledì 23 settembre, un viaggio lungo la Via della Seta assieme allo storico Franco Cardini.
Molte le “dediche” alle diverse geografie del nostro Paese: dall’Adriatico di Egidio Ivetic alla Sardegna di Marcello Fois, alla Milano di Silvia Bottani. E dall’homo sapiens narrato da Telmo Pievani (all’homo geographicus di Matteo Meschiari) alla ricognizione che Marcello Veneziani proporrà sulla geografia delle dieci divinità che hanno fondato il pensiero e l’esistenza dell’uomo.