Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Giornata mondiale dell’acqua, iniziative in tutta la regione

Il tema di quest’anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici

Il 22 marzo è la giornata mondiale dedicata all’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, all’interno delle direttive dell’Agenda 21 e dedicata quest’anno al legame tra acqua e cambiamenti climatici. Smart Water Management Fvg, la rete dei 7 gestori del servizio idrico integrato della regione, organizza per l’occasione una serie di eventi su tutto il territorio per avvicinare i cittadini a questa giornata, con lo scopo di stimolare una maggior consapevolezza sullo stato della risorsa idrica nei nostri territori e nel mondo. L’obiettivo è quello di promuovere momenti di divulgazione, cultura e riflessione su cosa significa l’acqua per l’ecosistema e per le persone, toccando con mano la sua gestione quotidiana inserita nel territorio di riferimento. In un contesto di cambiamenti climatici sempre più evidenti, i gestori ritengono importante aprire le proprie porte per trattare insieme a istituzioni, scuole e cittadini i segreti di questo bene prezioso, analizzando lo scenario attuale climatico e idrogeologico e i possibili sviluppi futuri.

Le iniziative di Cafc e Acquedotto Poiana

Martedì 21 marzo alla scuola secondaria di primo grado di Pasian di Prato alcuni tecnici di Cafc faranno visita all’istituto per far comprendere la bontà dell’acqua del rubinetto e ad illustrare il lavoro di Cafc, impegnato nella salvaguardia delle sorgenti e nella gestione sostenibile delle risorse idriche.

Mercoledì 22 all’Istituto Percoto di Udine alcuni tecnici spiegheranno agli studenti come Cafc garantisca che l’acqua controllata e potabile arrivi nelle nostre case, investa nel futuro attraverso l’innovazione tecnologica e sensibilizzando sul consumo responsabile. L’Acquedotto Poiana aprirà invece le porte del pozzo di San Giorgio, a Cividale del Friuli, a tutte persone interessate all’approfondimento della gestione del servizio idrico; la mattinata sarà dedicata alle visite delle scuole primarie del territorio, mentre il pomeriggio è aperto a tutti fino alle ore 15.30.

Articoli correlati