Tra questi Casa Pelizzo a Cividale, l’acetaia Midolini a Manzano, il borgo di Santa Margherita del Gruagno
Visite in 23 luoghi, all’interno di 9 Comuni del Friuli-Venezia Giulia in occasione delle Giornate Fai d’autunno, in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre. La dodicesima edizione è stata presentata oggi a Trieste. Delegati e volontari del Fai guideranno i visitatori attraverso la storia e il patrimonio del territorio con itinerari a contributo libero.
Tra i luoghi visitabili Casa Pelizzo a Cividale, l’acetaia Midolini a Manzano, il borgo di Santa Margherita del Gruagno. A Trieste porte aperte al palazzo del Municipio e alla sede principale dell’ateneo, in occasione del centenario, alla scoperta della ricchezza artistico-documentale dell’edifico e dei suoi ambienti. Lungo l’elenco di musei, dimore storiche, castelli, chiese e altri spazi che saranno visitabili per l’occasione in tutta la regione, insieme a itinerari naturalistici.
L’iniziativa è realizzata e promossa dai vari gruppi Fai Giovani, con la partecipazione delle delegazioni, dei gruppi Fai e “Ponte tra culture” attivi in tutta Italia. La due giorni è l’evento principale della campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi “Ottobre del Fai”, promossa a sostegno del patrimonio culturale e ambientale italiano.