Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
News

Giorno del ricordo, Fedriga: mettere una barriera al negazionismo

La cerimonia alla foiba di Basovizza. Sul tema, la Vita Cattolica ha intervistato il prof. Raoul Pupo. (Nella foto, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente sloveno Borut Pahor, 13 luglio 2020)

«Occorre mettere una barriera di dignità davanti a chi vuol negare i drammi della persecuzione titina al confine orientale». Per questo, e anche per un «rigurgito negazionista» essere «qui è fondamentale oggi». Lo ha detto il governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga, a margine della cerimonia alla foiba di Basovizza in occasione del Giorno del Ricordo.

Sul tema dell’esodo giuliano dalmata, la Vita Cattolica ha pubblicato un’intervista di Alvise Renier al prof. Raoul Pupo, docente di storia contemporanea all’Università di Trieste e tra i principali esperti in materia. Qui l’audio, trasmesso da Radio Spazio, nella trasmissione Spazio Cultura.

Articoli correlati

Torna il Premio Arte Coseano

Tra le vie e piazze di Coseano sarà il colore ad essere il protagonista per celebrare la venticinquesima edizione del Premio Arte Coseano. Dalle ore 10 di domenica 22 settembre, i visitatori potranno ammirare opere esposte e…

La scuola in cammino

A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, travolti come al solito – studenti, genitori ed insegnanti – dalla marea di cose da fare e da pensare, mentre siamo tentati dall’intervenire a gamba tesa nel dibattito pubblico…