Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
News

Il premio Nonino 2019 va a Juan Octavio Prenz e Anne Applebaum

La cerimonia di consegna è in programma il 26 gennaio a Percoto. A Damijan Podversic e alla Ribolla Gialla (vitigno autoctono del Fvg) assegnato il Premio Premio Nonino Risit d’Aur – Barbatella d’Oro 2019.

Sono lo scrittore argentino di origine istro-croata Juan Octavio Prenz, il produttore vitivinicolo friulano di minoranza slovena, Damijan Podversic, e la storica e giornalista statunitense naturalizzata polacca Anne Applebaum i vincitori della 44ª edizione del Premio Nonino, ideato e organizzato dal 1975 dalla celebre famiglia di distillatori friulani. A Damijan Podversic e alla Ribolla Gialla (vitigno autoctono del Fvg) viene assegnato il Premio Premio Nonino Risit d’Aur – Barbatella d’Oro 2019, “per aver dato appassionato impulso alla coltivazione della Ribolla gialla, antico vitigno autoctono della regione – si legge nelle motivazioni stilate dalla giuria presieduta dal neuroscienziato Antonio Damasio – e avviato l’iter per il recupero di terreni vocati alla viticultura e abbandonati dal 1940 sul Monte Calvario, nella provincia di Gorizia”.

Il Premio Internazionale Nonino 2019 va a Juan Octavio Prenz, “che unisce in un’opera inconfondibile la fantasia epica della grande letteratura latinoamericana e l’ombra misteriosa in cui si dissimulano i personaggi della grande letteratura mitteleuropea”. Il premio Premio Nonino 2019 a ‘un Maestro del nostro tempo’ viene infine attribuito ad Anne Applebaum, “una delle più grandi testimoni morali del nostro tempo, e una fra i più importanti intellettuali pubblici internazionali, il cui lavoro sulla storia dei totalitarismi nel 20 secolo e sulla rinascita del nazionalismo e del populismo nel 21, e della massima importanza”.

La cerimonia di consegna dei premi della 44/a edizione, dedicata alla memoria del Nobel per la Letteratura V.S. Naipaul e al regista italiano Ermanno Olmi, già membri della giuria, è in programma il 26 gennaio prossimo alle Distillerie Nonino a Ronchi di Percoto. 

Articoli correlati

Torna il Premio Arte Coseano

Tra le vie e piazze di Coseano sarà il colore ad essere il protagonista per celebrare la venticinquesima edizione del Premio Arte Coseano. Dalle ore 10 di domenica 22 settembre, i visitatori potranno ammirare opere esposte e…

La scuola in cammino

A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, travolti come al solito – studenti, genitori ed insegnanti – dalla marea di cose da fare e da pensare, mentre siamo tentati dall’intervenire a gamba tesa nel dibattito pubblico…