Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

L’Arcivescovo in visita nella Collaborazione di Coseano

Sabato 25 e domenica 26 febbraio nelle comunità di Flaibano (), Sant’Odorico, Rodeano Basso, Rive d’Arcano, Dignano, Vidulis, Carpacco, Cisterna, Nogaredo di Corno, Barazzetto e Coseano.

Dopo aver visitato le Collaborazioni pastorali del Vicariato urbano di Udine e della Forania della Bassa friulana, l’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato inaugurerà il suo pellegrinaggio – come lui stesso l’ha definito – nel Friuli collinare partendo dalla C.P. di Coseano. Un territorio che affonda le sue radici in una storia millenaria, le cui tracce si possono scorgere nelle quasi quaranta chiese che costellano questo lembo di Friuli collinare.

Sabato 25 febbraio l’Arcivescovo inzierà la Visita alle 15.30 a Coseano, nel centro parrocchiale “D. Cossio”, incontrando gli operatori pastorali della C.P. Alle 18.00 in chiesa a Flaibano celebrerà la S. Messa. Domenica 26 febbraio 2023, alle 9.45 nell’ex asilo di Rive D’Arcano, l’Arcivescovo incontrerà i sindaci e gli amministratori dei territori della Cp. Alle 11 in chiesa a Rive D’Arcano presiederà la S. Messa a cui sono invitati tutti gli operatori pastorali.

L’inserto su «La Vita Cattolica»

Anche questa settiman «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo  sul territorio della diocesi dedicando alla Collaborazione pastorale di Coseano un inserto speciale di quattro pagine. L’approfondimento si apre con un’intervista al parroco coordinatore, don Agostino Pitto, e la consueta “scheda” che descrive la CP. Nelle pagine interne, due approfondimenti sui cori di Coseano e Maseris nell’occasione del quarantesimo della rispettiva fondazione; a seguire, le esperienze giovanili di Carpacco e la nascita – recentissima – del gruppo degli operatori di pastorale giovanile della CP. Al corso biblico proposto a Carpacco fa seguito, in chiusura, un interessante excursus sulle principali chiese del territorio (in particolare le pievi storiche di Rive e di Dignano), con una breve rassegna culturale.

Articoli correlati