Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

Maltempo: disposizioni per chiedere i rimborsi dei danni

La Giunta del Fvg ha approvato le modalità attuative

La Giunta regionale del Fvg ha approvato i documenti che fanno parte integrante e sostanziale di un provvedimento che contiene le disposizioni attuative per l’approvazione delle domande di concessione dei contributi in seguito ai danni per maltempo. Nei giorni scorsi è stato dichiarato lo stato di emergenza regionale e c’è stato un primo stanziamento complessivo di circa 58 milioni di euro.

La delibera è stata approvata dall’esecutivo regionale su proposta dell’assessore alla Salute, politiche sociali e disabilità, con delega alla Protezione Civile del Friuli-Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. “Si tratta di un passaggio fondamentale che dà concreto e reale avvio all’iter per la raccolta di dati e informazioni relativi ai danni causati dalle ondate di maltempo che si sono susseguite in rapida scansione nelle ultime due settimane, eventi avversi che hanno richiesto la diramazione di otto allerta meteo regionali, un numero ma hai registrato prima”, ha specificato Riccardi.

Lo stato di emergenza regionale è stata dichiarato in base alla Legge regionale 64/1986, e riguarda: “le modalità attuative per il ristoro dei danni ai veicoli privati, le modalità attuative per il ristoro dei danni ai privati, e le modalità attuative per il ristoro alle attività economiche e produttive”, ha illustrato Riccardi. “Con l’approvazione di questo documento si dà atto che la definizione dei danni oggetto di ristoro, la dotazione finanziaria e l’intensità dell’aiuto, oltre alle modalità di concessione ed erogazione dei contributi, saranno definiti con un successivo provvedimento sulla base delle istanze pervenute ai Comuni e della spesa ammissibile comunicata dalle Amministrazioni municipali e dalle risorse regionali e statali disponibili”, ha concluso l’esponente della Giunta regionale.

Articoli correlati