Sabato 20 aprile, alle 18, nella sala della Vecchia pescheria a Marano Lagunare, è prevista la presentazione del romanzo biografico “Il poeta pescatore” di Ferdinando Scala (per Graphot Editrice), con prefazione di Roberta Pontelli e introduzione di Aurelio Zentilin.
L’autore Scala, classe 1943, proviene dalle lagune del Basso Friuli; a 19 anni arriva a Milano dove frequenta l’Università Cattolica ed entra nelle Redazioni Garzanti, nel settore delle Grandi Opere degli anni ’60, ovvero le famose Garzantine, i grandi Dizionari di Italiano, Francese, Inglese, Tedesco, la grande narrativa di autori come Pasolini, Volpni, Carlo Emilio Gadda e molti altri. Nel frattempo, concilia l’attività lavorativa con l’impegno sociale nei quartieri dove abita, per i quali scrive ponderose storie. Il suo desiderio è trasmettere ai giovani la sua attività professionale e per questo fonda, a metà degli anni ’80, la Scuola di Editoria, oggi divenuta uno dei migliori Master dell’Università Cattolica di Milano.
L’evento, con presentazione dell’autore e testimonianze, si svolge con il patrocinio del Comune di Marano Lagunare. A seguire, firma copie del libro.