Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cultura

Notte dei lettori in arrivo a Udine con oltre 60 incontri

Tra gli ospiti Ilaria Tuti (foto), Toni Capuozzo, Matteo Codignola

Ci saranno tra gli altri Ilaria Tuti, Toni Capuozzo, Matteo Codignola e Stefano Salis tra gli ospiti della 10ª “La Notte dei Lettori”, festival organizzato dal Comune di Udine con le librerie e il sostegno della Regione Fvg, che si svolgerà il 9, 10 e 11 giugno con anticipazioni già oggi (alle 17.30 nella Biblioteca civica Joppi, sezione Moderna, a Udine, presentazione del romanzo “L’estate in cui fiorirono le fragole” – Sperling & Kupfer – di Anna Bonacina. Dialoga con l’autrice Martina Delpiccolo).

Omaggio speciale a Italo Calvino, per i 100 anni dalla nascita. Il sottotitolo riprende una sua opera, “Il castello dei destini incrociati”, mutandone una parola: “I “destini” diventano “confini” – ha spiegato la direttrice artistica Martina Delpiccolo – perché la storia del nostro territorio non è tanto stata segnata dal fato o dalla sorte, quanto dai confini. Dunque Il castello dei confini incrociati”.

Nel corso della manifestazione si parlerà di confini reali nella storia e nell’attualità, e di frontiere, ma anche di confini mentali, muri della diversità che costituiscono pregiudizi, limiti tra noi e gli altri. Grande attenzione sarà dunque rivolta all’inclusione e all’accessibilità.

“Confini incrociati” in una necessaria e fertile mescolanza di culture e linguaggi. Il festival, che arriva dopo un’anteprima itinerante in una trentina di Comuni approderà ora in 25 luoghi della città, animandola di letture per tutte le età, giochi, dibattiti, teatro. In calendario una sessantina di incontri, e omaggi a Calvino, Maldini, Roveredo, a Ermes di Colloredo, Gaber, ma anche letture per tutte le età, giochi, dibattiti, teatro, mostre, musica. L’edizione 2023 ha ricevuto in dono un eccezionale omaggio artistico da parte del maestro Giorgio Celiberti. Il disegno per il festival “La Notte dei Lettori” porta la sua firma, racchiude e racconta il fil rouge tematico di quest’anno.

Articoli correlati