Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
CulturaMedio Friuli

Nuova pubblicazione per il compositore Parussini

È disponibile da alcuni giorni una nuova pubblicazione curata dall’organista e compositore codroipese Daniele Parussini. Si tratta di una ristampa di due Messe – ”Missa Brevis pro populo” e “Missa in honorem Sanctae Mariae” – e della nuova creazione dedicata alla cantoria Santo Stefano di Gradisca di Sedegliano per i 120 anni di fondazione. Quest’ultima composizione è la “Messa Lodato sia il mio Signore” per coro, organo e quartetto d’ottoni.
Tutte le messe – è la loro particolarità – sono di facile esecuzione da parte di una semplice assemblea liturgica accompagnata dall’organo e per questo già entrate nell’orecchio dei fedeli. E pure dei turisti delle Parrocchie di Lignano Sabbiadoro dove Parussini, classe 1988, è organista ormai dal 2012.
«L’impegno di Parussini, tutto l’anno e in particolare in estate, è particolarmente significativo – afferma il parroco di Lignano, don Angelo Fabris –; non dimentichiamo infatti che la nostra località, nella bella stagione, diventa il “biglietto da visita” dell’intera Diocesi e poter proporre liturgie ben curate anche nel canto e nella musica è qualcosa di positivo. Ricordo poi che il maestro, in questi oltre 10 anni di servizio, ha lasciato un segno importante nell’impostazione della liturgia, riuscendo anche a creare un Gruppo strumentale di giovani che anima le Messe nel corso dell’anno, pure in occasione delle feste principali, come la Pasqua e il Natale».
La raccolta appena pubblicata da Parussini presenta anche tre brani su testi di padre David Maria Turoldo, due dei quali eseguibili con quartetto d’ottoni.
L’attenzione alla cura della liturgia e del canto è da sempre centrale nelle opere dell’organista e compositore. «Sono semplici ma efficaci composizioni – afferma Parussini –, che nascono dal desiderio di offrire il mio piccolo contributo a favore della partecipazione liturgica con il canto delle cantorie e soprattutto delle assemblee liturgiche».
Va ricordato, inoltre, che Parussini è pure “l’anima” del “Concorso internazionale di composizione corale su testi di padre Turoldo”, promosso dal Centro studi dedicato al sacerdote-poeta di Coderno di Sedegliano (è appena stato pubblicato il nuovo bando).
Per chi fosse interessato, la raccolta delle Messe è disponibile scrivendo alla mail a daniele.parussini@gmail.com (o rivolgendosi direttamente alla casa editrice Aldebaran, al sito www.aldebaraneditions.com).
M.P.

Articoli correlati