CulturaMedio Friuli

Nuova pubblicazione per il compositore Parussini

È disponibile da alcuni giorni una nuova pubblicazione curata dall’organista e compositore codroipese Daniele Parussini. Si tratta di una ristampa di due Messe – ”Missa Brevis pro populo” e “Missa in honorem Sanctae Mariae” – e della nuova creazione dedicata alla cantoria Santo Stefano di Gradisca di Sedegliano per i 120 anni di fondazione. Quest’ultima composizione è la “Messa Lodato sia il mio Signore” per coro, organo e quartetto d’ottoni.
Tutte le messe – è la loro particolarità – sono di facile esecuzione da parte di una semplice assemblea liturgica accompagnata dall’organo e per questo già entrate nell’orecchio dei fedeli. E pure dei turisti delle Parrocchie di Lignano Sabbiadoro dove Parussini, classe 1988, è organista ormai dal 2012.
«L’impegno di Parussini, tutto l’anno e in particolare in estate, è particolarmente significativo – afferma il parroco di Lignano, don Angelo Fabris –; non dimentichiamo infatti che la nostra località, nella bella stagione, diventa il “biglietto da visita” dell’intera Diocesi e poter proporre liturgie ben curate anche nel canto e nella musica è qualcosa di positivo. Ricordo poi che il maestro, in questi oltre 10 anni di servizio, ha lasciato un segno importante nell’impostazione della liturgia, riuscendo anche a creare un Gruppo strumentale di giovani che anima le Messe nel corso dell’anno, pure in occasione delle feste principali, come la Pasqua e il Natale».
La raccolta appena pubblicata da Parussini presenta anche tre brani su testi di padre David Maria Turoldo, due dei quali eseguibili con quartetto d’ottoni.
L’attenzione alla cura della liturgia e del canto è da sempre centrale nelle opere dell’organista e compositore. «Sono semplici ma efficaci composizioni – afferma Parussini –, che nascono dal desiderio di offrire il mio piccolo contributo a favore della partecipazione liturgica con il canto delle cantorie e soprattutto delle assemblee liturgiche».
Va ricordato, inoltre, che Parussini è pure “l’anima” del “Concorso internazionale di composizione corale su testi di padre Turoldo”, promosso dal Centro studi dedicato al sacerdote-poeta di Coderno di Sedegliano (è appena stato pubblicato il nuovo bando).
Per chi fosse interessato, la raccolta delle Messe è disponibile scrivendo alla mail a daniele.parussini@gmail.com (o rivolgendosi direttamente alla casa editrice Aldebaran, al sito www.aldebaraneditions.com).
M.P.

Articoli correlati

Mons. Nogara, un vescovo nella tempesta

Il vescovo Giuseppe Nogara guidò la Diocesi di Udine per ventisette anni, dal 1928 al 1955, «attraversando il Ventennio fascista, la Seconda guerra mondiale, l’occupazione tedesca, la Resistenza e l’avvio della Repubblica…