Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Sport

Paralimpiadi. Antonio Fantin, il “delfino di Bibione” che si allena a Lignano Sabbiadoro

Nato a Latisana, vive a Bibione e si allena a Lignano Sabbidoro, nella piscina del Bella Italia Village. Ecco perché anche dal Friuli-Venezia Giulia si alza alto il tifo per Antonio Fantin (nella foto), nuotatore appena 23enne, ma già con un palmares da capogiro. Campione paralimpico nei 100m stile libero ai Giochi di Tokyo 2020, 10 volte campione mondiale e 9 campione europeo, detiene i record mondiali ed europei sui 50 e sui 100 metri stile libero.

Ora il sogno è di continuare a salire sul podio, magari sul gradino più alto, anche a Parigi, nelle diverse specialità in cui sarà impegnato. «Spero di confermare i risultati di Tokyo e di migliorare, ad esempio sui 400 stile libero – ha detto, infatti, Antonio prima della partenza per la Francia –, rendendo così felici e orgogliose tutte le persone che mi hanno permesso di arrivare fino qui». Una felicità che – è ormai consuetudine – a Bibione si traduce nel suono delle campane, gioiosa “tradizione” avviata qualche anno fa dall’allora parroco.

Il programma gare del campionissimo veneto-friulano inizierà il 5 settembre; Antonio sarà in acqua anche il 6, sempre nello stile libero, e il 7 nei 100 dorso.

Monika Pascolo

Articoli correlati