Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Parrocchie a “scuola” di comunicazione grazie a due laboratori

Dopo i primi incontri svolti lo scorso novembre – dedicati rispettivamente ai social media e ai siti web ecclesiali – ecco due ulteriori proposte di approfondimento sul binomio tra pastorale e comunicazione, nel ciclo laboratoriale “Comunicare il Vangelo” proposto dall’Ufficio diocesano per la pastorale delle Comunicazioni sociali. Ogni laboratorio è duplicato in due sedi, per favorire la partecipazione.

«La proposta è completamente nuova, avviata in questo anno pastorale – spiega il direttore dell’Ufficio, Giovanni Lesa –. Tuttavia ai primi due laboratori, lo scorso autunno, hanno partecipato in tutto una cinquantina di persone, fornendo buoni riscontri. Segno che quello della comunicazione ecclesiale è un ambito che ha bisogno di crescere e maturare soprattutto nelle Parrocchie e nelle Collaborazioni pastorali, dove la sensibilità verso questi temi è in crescita».

Don Alessio Geretti, ospite del primo incontro

I due incontri

Lunedì 5 e martedì 6 febbraio, rispettivamente al santuario di S. Antonio di Gemona (sala della biblioteca) e in seminario a Castellerio, don Alessio Geretti proporrà una riflessione laboratoriale su forme di nuova evangelizzazione a “portata di mano” delle Collaborazioni pastorali: si parlerà del patrimonio artistico, della spiritualità dei cammini, delle potenzialità pastorali del turismo religioso, in un incontro che ha per (provocatorio) titolo “Eppure là è pieno di gente”.

La settimana successiva, ossia lunedì 12 e martedì 13 febbraio, sempre tra Gemona e Castellerio, il direttore dell’Ufficio per la pastorale delle comunicazioni sociali, Giovanni Lesa, proporrà la redazione di un piano di comunicazione che integri e sincronizzi i diversi strumenti attivati da una Parrocchia. Titolo della doppia serata è “Ma sul foglietto c’è scritto che…”.

Per partecipare

La proposta si rivolge a tutte le persone che in qualche modo hanno a che fare con strumenti di comunicazione ecclesiale: dai gruppi di redazione dei bollettini parrocchiali ai giovani che gestiscono i profili social degli oratori, da chi si occupa del sito web della Parrocchia o della Cp a chi, semplicemente, desidera approfondire modalità per una nuova forma di evangelizzazione.

Le iscrizioni vanno effettuate sul sito dell’Ufficio comunicazioni sociali.

 

Articoli correlati