Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Sport

Pasian di Prato, amichevole di rugby internazionale. Presenti il vicegovernatore Anzil e la sindaca Peressini

Rugby giovanile e  internazionale in Friuli: negli spazi del polisportivo “Zorzi Degano” di Pasian di Prato giovedì 29 agosto si è disputata la partita amichevole tra gli atleti Under 16 e Under 18 della società sportiva “Rugby Club Pasian di Prato” e i giovani atleti della squadra inglese dell'”Hymers College”. Al match era presente anche il il vicepresidente e assessore allo Sport del Friuli-Venezia Giulia, Mario Anzil.

«Lo sport ha la grande capacità di unire con gioia e in pace tanti popoli diversi, superando barriere fisiche e mentali – ha affermato Anzil -: esso accompagna al confronto nel segno del rispetto, veicola valori importanti soprattutto per le nuove generazioni, permette ai giovani di comprendere dinamiche sociali importanti anche all’interno dei loro territori, favorendo così lo sviluppo di una comunità che cresce, che apprende da sé stessa, che si aiuta vicendevolmente. Meritorio, in questo senso, il grande lavoro svolto dal team che fa capo alla società “Rugby Club Pasian di Prato”».

Il vicepresidente della Regione Mario Anzil in visita al polisportivo di Pasian di Prato assieme alla sindaca Juli Peressini, alla giunta comunale e ai tecnici sportivi

Peressini ai ragazzi: «L’augurio di un brillante campionato»

Hanno preso parte all’evento, tra gli altri, anche il presidente della società sportiva “Rugby Club Pasian di Prato”, Sergio De Nobili, il presidente del Comitato del Friuli-Venezia Giulia della Federazione italiana rugby (FirFvg), Emanuele Stefanelli, gli allenatori delle varie categorie Under 16/18 (Simone Lentini, Mattia Barella, Stefano Amura e Luca Bombonati), e la sindaca di Pasian di Prato, Juli Peressini. «Un piacevole incontro su sport, impianti sportivi e mondo del volontariato, incorniciato dalla partita amichevole tra gli atleti Under 16 e Under 18», ha commentato la prima cittadina sui suoi canali social. «Auguriamo un buon lavoro a tutti i ragazzi in vista dell’inizio di un brillante campionato!»

«Un plauso ai giovani atleti che si sono misurati sul campo con i colleghi inglesi, in un clima ancora di divertente vacanza, come è questo di fine agosto, impegnandosi comunque al massimo, mettendo a frutto gli insegnamenti degli allenatori e gli sforzi di una stagione di duri allenamenti» ha detto il vicepresidente Anzil, ricordando quanto anche la Regione abbia a cuore il mondo dello sport in Friuli-Venezia Giulia, con investimenti importanti e costanti nel miglioramento degli impianti e nel sostegno delle realtà che animano le varie discipline nelle diverse categorie.

Il Rugby club di Pasian di Prato

Il “Rugby Club Pasian di Prato” è una società sportiva fondata nel 2010, precedentemente “Rugby Udine Junior”. Una realtà giovane, quindi, nata e pensata per i giovani del territorio. Conta una squadra di minirugby, quella dei Juniores e quella dei Seniores, quest’ultima sorta 5 anni fa già con ottimi presupposti, tanto che, due stagioni fa, si è guadagnata la vittoria nel campionato di C2 mentre la scorsa stagione è arrivata seconda; il 20 ottobre di quest’anno comincia poi il suo cammino verso la serie C interregionale: una nuova sfida, pertanto, per questi giovani e valevoli atleti.
A margine della partita amichevole, il vicepresidente Anzil ha incontrato l’amministrazione comunale di Pasian di Prato con la quale ha fatto il punto relativamente alle tematiche di sport e degli impianti sportivi municipali.

G.L.

Articoli correlati