Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Centrale

Pavia di Udine. Nuove tecnologie, laboratori per giovani

Sono quasi giunte al termine le attività proposte dall’ODV Ponte Giovani nell’ambito del progetto “Media skills for young” realizzato all’Oratorio di Pavia di Udine grazie al sostegno della Fondazione Friuli.

Il progetto ha come obiettivo l’incremento delle competenze dei giovani nella gestione dei media e delle nuove teconlogie e il loro coinvolgimento nella gestione di piccoli eventi ed iniziative proposte dalle associazioni locali a favore della comunità.

A marzo si era concluso il laboratorio audio, percorso di conoscenza delle apparecchiature e delle tecniche base per l’organizzazione e gestione degli impianti audio in piccoli eventi. Il corso, che ha coinvolto 12 giovani dai 15 ai 22 anni, è stato tenuto da Alessandro Sdrigotti, diplomato al Conservatorio con esperienza decennale come fonico in ambito teatrale, nei concerti e sopratutto in tv, in occasione di eventi nazionali ed internazionali. Dopo una serie di appuntamenti in cui è stata alternata la parte teorica alle prove pratiche con la strumentazione a disposizione dell’associazione, il percorso si è conlcuso con una “prova dal vivo” in cui i corsisti si sono cimentanti nell’amplificazione dell’ “Oracoro”, coro di animazione liturgica dell’Oratorio Don Bosco e dei sui strumentisti.
Prosegue, nel frattempo, il laboratorio per la gestione di un sito internet.

Il gruppo dei partecipanti guidato da un esperto informatico si è concetrato inizialmente sull’analisi del sito attuale dell’associazione che raggruppa tutte le attività dell’Oratorio e della Collaborazione pastorale; è stata avviata poi la fase realizzativa della nuova piattaforma che vuole diventare un punto di riferimento per la promozione delle attività rivolte ai giovani e alla comunità in generale.

Articoli correlati