Domenica 22 settembre la Parrocchia di Povoletto festeggerà i 30 anni di campeggi nella casa di Enemonzo. Fu infatti nel 1994 che l’allora parroco don Valerio Zamparo, dopo l’esperienza del campo estivo con i ragazzi a Ligosullo, acquistò e ristrutturò, con l’aiuto di mons. Silvio Porisiensi, un vecchio casolare nella località della Val Tagliamento da destinare stabilmente ai “campeggi” parrocchiali. Alla morte di don Valerio la casa gli è stata intitolata e oggi don Luigi Gloazzo porta avanti la missione educativa e spirituale del fondatore.
«La casa in questi decenni – spiega Corinna Candusso, referente della pastorale giovanile – ha visto la presenza di generazioni di bambini, ragazzi e giovani non solo di Povoletto ma anche dei Comuni vicini che a Enemonzo si sono formati e conservano ricordi stupendi. Alcuni di questi da “animati” sono diventati animatori, segno dell’attaccamento che ha garantito la continuità dell’esperienza nel tempo».
«Due i ringraziamenti più grandi – sottolinea don Luigi Gloazzo – agli animatori, ai cuochi e alle cuoche che hanno consentito al campeggio di tagliare questo importante traguardo e alla squadra dei volontari delle manutenzioni, senza la quale molti lavori e migliorie che hanno interessato la struttura non si sarebbero potuti effettuare».
Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 10 a Enemonzo, un momento dedicato ai ricordi dei partecipanti, la S. Messa alle 12.30 e il pranzo comunitario. Sarà allestita una piccola mostra fotografica in cui non mancheranno le immagini dei falò, delle camminate, dei momenti di preghiera e dei giochi.
Paolo Marchina