Una ventina di adulti, catechisti, animatori di gruppi adulti, presbiteri delle comunità parrocchiali, riuniti per sperimentare il metodo associativo dell’Azione Cattolica, vita – Parola – vita, che muovendo dalla narrazione di esperienze del quotidiano, lascia che sia la Parola ad illuminarle, per tornare rinnovati nella vita a testimoniare la gioia del Vangelo. È quanto hanno vissuto, domenica 15 settembre coloro che si sono dati appuntamento a Orzano di Remanzacco, nella Casa esercizi “di Padre Luigi Scrosoppi”, per l’incontro formativo organizzato dall’Azione Cattolica diocesana e guidato da Devis Baggio e Sergio Merlo della diocesi di Vicenza.
All’appuntamento si è unito, per la preghiera e le conclusioni, anche l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba, che ha incoraggiato l’AC diocesana a mettere la propria esperienza al servizio degli adulti della diocesi con fiducia e consapevolezza che il Signore, esigente nelle sue richieste ai discepoli, non delude mai e ricompensa con una sovrabbondanza che suscita lo stupore e lo slancio generativi delle comunità.
Il percorso annuale
Il percorso annuale “Replay” presentato nell’occasione dall’Azione Cattolica diocesana, anche tramite un sussidio, è articolato in quattro tappe che scandiscono i passaggi essenziali del brano evangelico del testo di Lc 5,1–11 e intendono condurre i gruppi di adulti, ma anche i singoli (il sussidio offre anche un’occasione di formazione individuale), a cambiare atteggiamento per passare dalla routine allo stupore, dalla paura allo slancio, dalla marginalità alla comunità, dalla rassegnazione al sogno. Il testo inoltre offre una tappa intergenerazionale – dal dubbio alla fiducia – tesa a coltivare il dialogo tra giovani ed adulti in un clima confidenziale in cui le relazioni si esprimono nella libertà, nella cura e nel rispetto reciproco.
La novità dell’anno è lo spazio di missione pensato per coinvolgere i genitori dei bambini e dei ragazzi, con uno sguardo sul vissuto ordinario delle famiglie, in cui scoprire, grazie alla Parola di Dio e allo Spirito, le dimensioni della profondità, della bellezza e dell’apertura alla vita, per contribuire alla naturale vocazione generativa degli adulti.
Appuntamenti a Mortegliano, S. Daniele, Basiliano, Corno di Rosazzo e Udine
I gruppi di AC inizieranno il percorso, a cadenza mensile, aperto a tutti, in ottobre nelle parrocchie di Mortegliano, San Daniele, Basiliano, Corno di R., e nel centro diocesano di Udine. Per informazioni e richieste di supporto scrivere a azionecattolicaudine@gmail.com.