Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
AppuntamentiMedio Friuli

Sapori Pro Loco scalda i motori

È già conto alla rovescia per la 21ª edizione di Sapori Pro Loco, la grande vetrina delle specialità enogastronomiche regionali che sarà accolta come di consueto a Villa Manin e animerà il grande giardino di Passariano di Codroipo per due weekend consecutivi: il 18 e 19 maggio e il 24-25 e 26 maggio. «Sarà un’edizione ricca di novità importanti», ha anticipato il nuovo presidente del Comitato regionale delle Pro Loco del Friuli-Venezia Giulia, Pietro De Marchi, intervistato ai microfoni di Radio Spazio. Tra le novità anche la presenza della Regione alla kermesse attraverso uno stand a marchio “Io sono Fvg”, in collaborazione con Promoturismo.

«Si tratta di un riconoscimento significativo per la nostra attività», ha commentato De Marchi, ricordando che in tutto sono ben 237 le Pro loco associate al Comitato regionale e di queste circa 25 saranno presenti a Sapori Pro loco. «Rappresenteranno l’intero territorio – ha continuato il presidente –: dalla Carnia e l’alta Valcellina fino alla Bassa friulana e a una parte del goriziano, attraversando tutto medio Friuli». Una partecipazione corale, dunque, ma che rappresenta solo in minima parte il grande universo delle manifestazioni – circa 1.500 – che le Pro loco animano sull’intero territorio regionale lungo tutto l’anno. A renderle possibili la grande famiglia dei volontari – oltre 20 mila persone – impegnati in prima linea, anche nei borghi più piccoli, a salvaguardare e promuovere le tradizioni del territorio.

Pietro De Marchi

68 anni, presidente (dal 1994) della Pro Loco di Latisana e da sempre attivo nel mondo del volontariato della sua città, De Marchi è succeduto a Valter Pezzarini (per 12 anni alla guida dell’associazione) lo scorso 23 marzo. «È stata una scelta condivisa – ha ricordato nell’intervista a Radio Spazio –, in continuità con l’operato del mio predecessore».

I prossimi impegni? «Porremo al centro le Pro Loco aderenti e i loro volontari e consolideremo il dialogo con l’Unpli nazionale, la Regione e il resto del mondo associativo, istituzionale e produttivo – la risposta di De Marchi –. Valorizzeremo il lavoro svolto dalla struttura organizzativa dell’Unpli Fvg, sempre più centro di servizi a favore delle Pro Loco aderenti. Puntiamo a unire tradizione e innovazione, partendo dalla storia passata e presente con lo sguardo rivolto al futuro».

Marta Rizzi e Valentina Zanella

Articoli correlati